Visitare Malta con i bambini

Dal villaggio di Braccio di Ferro alla fabbrica della PlayMobil, Malta a misura di bambino

Cercavamo un luogo dove andare in vacanza con i bambini che avesse queste caratteristiche:

- temperatura mite anche in autunno
- volo breve da Pisa
- parchi e luogo adatti ed interessanti per i più piccoli
- hotel e strutture relativamente economiche

La risposta è stata: Malta! Ne avevamo sempre sentito parlare ma non l'avevamo mai presa in considerazione, sembrava un'isola un po' noiosa, caratterizzata solo dal mare limpido, ma credetemi non è così! Certo non è particolarmente avventurosa, si può girare in macchina in poche ore e non ci sono chissà quali fantastiche strutture da visitare, però se si è alla ricerca di un posto tranquillo e carino per una vacanza di qualche giorno, Malta è l'ideale...

Innanzitutto si raggiunge con un volo Ryanair da Pisa, quindi veloce ed economico. Per i trasporti, la cosa migliore è noleggiare una macchina in modo da potersi muovere in libertà, attenzione però, essendo stata una colonia inglese, la guida è a sinistra con volante sulla destra! Altrimenti si può optare per i pullman che hanno linee su tutta l'isola e sono molto economici.

Non ci sono veri e propri family hotel né villaggi turistici, ma si trovano molti hotel/resort a 4 e 5 stelle che rimangono comunque abbastanza economici e hanno tutti i comfort necessari. Personalmente, abbiamo scelto l'Urban Valley Resort che si trova proprio nel centro dell'isola e vicino a La Valletta.

Il programma chiaramente dipende dai giorni a disposizione ma possiamo darvi qualche dritta da non perdere, soprattutto con i bambini:

Nel NORD:

- Popeye Village: il Villaggio di Braccio di Ferro. Creato dalla Disney per il film omonimo con Robin Williams, è stato poi mantenuto e aperto al pubblico come parco. Un luogo unico a picco sul mare, con case colorate, intrattenimento, giochi, ristoranti, animatori. Assolutamente da visitare, bastano 1-2 ore.

- Golden Bay: tra le tante spiagge di Malta, Golden Bay ha la sabbia veramente color oro ed è raggiungibile comodamente con il passeggino ad un minuto dal parcheggio. Se si visita non in piena stagione è un piccolo angolo di paradiso

- Malta National Aquarium : un acquario moderno, carino, visitabile con passeggino, con molte specie di pesci, da tenersi di scorta per un eventuale giorno di pioggia .
Sempre nella zona vicino all'acquario nel nord dell'isola c'è il Mediterraneo Marine Park, con spettacoli di delfini, leoni marini, pappagalli, coati e serpenti. A nostro avviso bello solo se volete nuotare con i delfini, considerando però che ci vogliono 125 euro a persona, altrimenti lasciate perdere, gli spettacoli non sono granché e sono a distanza di tempo l'uno dall'altro quindi poi diventa noioso aspettare.

- Gozo: l'isola accanto a Malta, raggiungibile con il traghetto che parte ogni 45 minuti dal nord di Malta, in cui si possono visitare templi antichi e le saline, il bellissimo mare e la città di Victoria

NEL SUD:

- Il PlayFun della Playmobil: parco giochi  interno ed esterno tutto Playmobil, con molti giochi da costruire per tutte le età. Veramente carino anche se piccolo quindi basta poco tempo, utile per riposarsi mentre i bimbi giocano al sicuro. Peccato che da qualche tempo la fabbrica non sia più visitabile al pubblico.

- Blue grotto: grotte incantevoli da visitare tramite una barchina che con pochi euro vi porta nelle insenature del mare blu , adatto anche ai bambini piccoli perché rimane vicino alla costa e dura circa 25 minuti.

- Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori: un lungomare pieno di imbarcazioni colorate chiamate chiamate "Luzzu", mercatino e ristoranti
- St Peter's Pool: a 10 minuti da Marsaxlokk, si tratta di una piscina naturale all'interno di un'insenatura rocciosa molto suggestiva

NEL CENTRO:

- La Valletta, capitale di Malta, con un bel centro pedonale. Dai Barrakka Gardens si può godere di un panorama esclusivo sul Grand Harbour ed ogni giorno alle 12.00 assistere ai colpi di cannone che sono una tradizione maltese per ricordare i tempi in cui si usava salutare le navi in entrata nel porto. In centro c'è anche il "Malta 5D", un cinema tridimesionale dove in circa mezz'ora viene raccontata la storia di Malta in maniera molto suggestiva con occhialini 3D, sedili in movimento, spruzzi d'acqua e getti d'aria.
Si può scendere quindi al Water Front sul mare, prendere il battellino e farsi traghettare a Cospicua (Bormla) per pochi euro, raggiungere poi Vittoriosa (Birgu) sul lato mare, dove si trova il Castello dei Cavalieri di Fort Sant Angelo.

-Mdina, la vecchia capitale, con ingresso dal bastione della cinta muraria per una passeggiata all'interno dove si respira un'aria antica ma elegante, imponente come le chiese che si trovano lungo il cammino. Dalla cima delle mura si gode di una bella vista e subito sotto, vicino al parcheggio, c'è anche un bel parco giochi con altalene e scivoli dove potersi fermare un po'.

- San Anton Garden: sembra siano i giardini più belli dell'isola con fontane e strutture che circondano l'omonimo palazzo. All'interno ci sono i Kitchen Garden, con giochi per bambini, animali da cortile, laghetto e bar

Malta è da provare principalmente nelle mezze stagioni, dove non c'è un grande afflusso di turisti, ma la temperatura rimane calda, essendo tra Sicilia e Africa, fino almeno a novembre.