A Camaiore lungo un tratto di via Francigena a piedi, in bici o con il passeggino
Un percorso semplice, ma non per questo meno bello, ce lo dona la via Francigena a Camaiore con il percorso lungofiume, soleggiato e fattibile anche con il passeggino. Durante la passeggiata si incontra in poco tempo: il lago di Teneri, ricco di carpe e trote, i ruderi dell'antica cartiera, il fiume e la distesa di sassi bianchi (a cui i bambini non sapranno resistere e passeranno mezzora a tirarli nel fiume), il murales e l'immenso prato verde su cui fare una corsa senza fiato (finalmente!).
Si parte dal centro di Camaiore passando il ponte che va verso via Carignoni, entrando poi in via Virgilio Boschi (poi via dei Cavallini), la parallela alla provinciale. Camminando si incontra subito una bella chiesina in mezzo alle case, normalmente aperta. In poco tempo si raggiunge l'imbocco della sterrata che costeggia il fiume e si vedrà alla propria sinistra il Lago di Teneri, dove viene fatta, quando non ci sono restrizioni, la pesca sportiva. Il percorso è ben tenuto, sterrato ma fattibile anche con il passeggino o la bicicletta. Poco dopo si troverà un bellissimo campo verde, con la possibilità di fare una bella corsa nella natura!
Nell'unico bivio che si trova, in prossimità del murales, consiglio di mantenere il sentiero lungo fiume e scendere nella distesa di sassi bianchi per "giocare" un po'. Proseguendo il sentiero si arriverà infine al ricongiungimento con la strada asfaltata ovvero via delle Capanne, vicino ad una serie di case rosse. A quel punto si può tornare indietro, oppure proseguire lungo la strada, fino a raggiungere il centro cinofilo che si trova vicino alla rotatoria Ponte di Sasso. Chiaramente questo percorso potrebbe essere anche fatto in senso contrario, lasciando la macchina in via delle Capanne fino ad arrivare al Lago di Teneri e ritorno.
Un'idea per un'oretta di tranquillità, vicino alla natura, in un percorso fattibile per bambini di ogni età.