Tra animali di tutte le specie, dinosauri, uomini delle caverne, acquario e la nuova mostra sulla plastica: un museo divertente ed educativo in una location storica
Ha riaperto venerdì 24 luglio il Museo di Storia Naturale di Calci, in provincia di Pisa, uno dei più antichi al mondo, che sembra però molto moderno per l'interesse che riesce a suscitare a tutte le età. E' davvero un museo a misura di bambino e per questo visitabile anche con bimbi piccoli che rimarranno affascinati dalle tantissime specie animali.
Il Museo si trova all'interno della Certosa di Pisa e quindi già il contesto è mozzafiato, con un giardino molto grande e sale interne eleganti e storiche. Per visitarlo ci vogliono almeno 2 ore, ma soffermandosi maggiormente nelle varie aree, consideratene anche 3. Il primo percorso è quello "giallo" e comprende la sezione dei mammiferi dove i bambini si emozioneranno vedendo leoni, lupi, tigri, scimmie, zebre, canguri e un corridoio pieno di "ungulati", che per noi comuni mortali sono praticamente tutti quegli animali con corna e zoccoli, tipo cervi e daini.
L’esposizione vuole dare un’idea dell’enorme biodiversità degli animali nel mondo e sensibilizzare alla salvaguardia degli ambienti naturali e alla conservazione delle specie in natura, spesso minacciate dall’azione dell’uomo. Ad ogni esemplare è infatti associato un cartellino che riporta lo stato di conservazione di ciascuna specie, evidenziando quindi se si tratta di un animale a rischio di estinzione.
Molto interessante anche la nuova mostra "La plastica e noi" che, attraverso esposizioni e giochi educativi, spiega bene l'importanza della differenziata e riciclo e il problema dell'inquinamento. Enormi scheletri di balene sopra le teste rendono entusiasmante la sala e sarà difficile portare via i bambini. Ma le cose da vedere sono tante, dalle rappresentazioni dei dinosauri a quelle degli uomini delle caverne, fino alla sezione dedicata ai minerali. Concluso il percorso giallo, ci si può riposare un po' in giardino e fare merenda.
Il percorso verde comprende le centinaia di specie di uccelli, le ere geologiche, le rappresentazioni di scavi e cura dei reperti e l'acquario, che si snoda tra diverse sale particolarmente suggestive.
Una scoperta dopo l'altra, che tiene alta l'attenzione dei bimbi per un piacevole pomeriggio.
Alcune informazioni tecniche:
La Certosa di Calci si raggiunge in circa 1 ora da Viareggio. Il Museo è gratuito fino a giovedì 30 luglio. Dopodiché l'ingresso con biglietto unico per esposizioni e acquario (fino al 30 settembre) ha un costo di 8 euro tariffa intera (1 adulto oppure 1 adulto + 1 bambino) e 4 euro ridotto (dai 6 ai 18 e over 65), gratuito sotto i 6 anni non compiuti.
In questo momento l'ingresso va prenotato tramite il sito scegliendo giorno, orario preciso e numero di persone: Prenota l'ingresso
Chiaramente all'interno le persone sopra i 6 anni dovranno tenere la mascherina, rimanere a debita distanza dagli altri (ma le sale sono ampie) e usare spesso il gel igienizzante che si trova in ogni sala.
All'ingresso si trova il gift shop, i distributori automatici di bibite e alcune merendine, le toilet dotate di fasciatoio. Una "chicca": se ti dimentichi pannolini o salviette puoi richiederli gratuitamente, un piccolo gesto che però vale molto e viene particolarmente apprezzato dalle mamme, dato che in Italia non siamo abituate ancora a queste gentilezze...
Puoi scaricare la cartina dei percorsi: clicca qui