A 2 ore dalla Versilia una montagna "pianeggiante" ideale per i bambini in estate e in inverno
La nostra meta finale nel weekend in montagna con partenza dalla Versilia è stata le "Piane di Mocogno". Si trovano a circa mezz'ora dall'Abetone, in provincia di Modena, sopra il paese di Lama Mocogno.
Sono particolarmente famose per lo sci di fondo essendo un territorio abbastanza pianeggiante, dove d'inverno, oltre alle piste e alle escursioni con le ciaspole, c'è la discesa di bob e slittini molto amata dai bambini di tutte le età e il baby park con i gommoni.
D'estate invece è un'oasi di relax e divertimento per le famiglie, particolarmente adatta ai bambini piccoli perché ha molti sentieri percorribili a piedi o con il passeggino. Si può quindi godere della fresca aria di montagna passeggiando tranquilli tra faggeti e pinete.
Arrivando a Le Piane si trova subito un ampio prato con un parco giochi libero e un parco avventura per bambini (quest'ultimo chiuso in questi mesi per le disposizioni covid ma di prossima riapertura), oltre al Baby Park con giochi gonfiabili e la divertente Pista da Tubing, ovvero le discese con i gommoni. Parcheggiando in piazza si può passeggiare lungo il boschetto per andare a visitare il Parco degli Animali con yak, mucche scozzesi, cavalli e pony, cammello e struzzi.
Noi siamo rimasti due giorni a Lama Mocogno, soggiornando nel fantastico hotel Villa Cloré con piscina interna, dove i bambini si sono divertiti un sacco.
Tra i vari percorsi abbiamo deciso di andare a visitare il "Ponte del Diavolo" (in realtà Ponte Ercole), un monolito naturale che nel corso dei decenni si è bucato formando un arco. Per arrivarci c'è un percorso in montagna, ma quasi tutto pianeggiante, di circa mezzora da dove si lascia la macchina.
Oltre al fresco e al relax del paese, Lama Mocogno è famoso per le sue prelibatezze culinarie. Innanzitutto il Parmigiano Reggiano, re indiscusso da queste parti, tra fattorie e caseifici di grande qualità che sono anche visitabili, per un'esperienza completa. E poi ci sono le tigelle, o meglio le crescentine, focaccine tipiche modenesi a base di farina, strutto, lievito e acqua, che si riempiono con formaggi e salumi. Per non parlare dei tortellini, il piatto che rende l'Emilia Romagna famosa in tutto il mondo. E vogliamo parlare delle "rosette" ? Sfoglie di pasta con besciamella, parmigiano e prosciutto cotto sapientemente arrotolate a formare delle "rose".
A Lama Mocogno sicuramente torneremo, magari anche d'inverno per far divertire i bimbi con bob e slittini!
Info: PianediMocogno.it