Orrido di Botri | Bagni di Lucca

Il luogo ideale dove passare una giornata divertente con i bambini al fresco e immersi nella natura

Cerchi un luogo fresco, immerso nella natura, dove passare una giornata divertente con i bambini a non più di 20°C? Un’ottima idea può essere l’Orrido di Botri a Bagni di Lucca!

Per arrivarci dalla Versilia ci vuole circa un’ora e mezza ma di questi tempi ne vale proprio la pena! 

Si tratta di un suggestivo Canyon naturale in mezzo alle montagne, da percorrere per la maggior parte con i piedi immersi nell'acqua del fiume. 

L’ingresso per le visite in autonomia di questa spettacolare gola calcarea è gratuito e non necessita di prenotazione. Bisogna lasciare un documento a gruppo ed indossare un caschetto che si può prendere a noleggio a €5 a persona (bambini sotto i 10 anni gratuito). 

Per godersi al meglio questa esperienza, i bambini devono però essere grandicelli: non è possibile l'accesso sotto i 4 anni ma comunque è consigliato averne almeno 6 perché il percorso è selvaggio ed abbastanza impervio.  

La temperatura è freschissima, l’acqua fredda e limpida. 

Chiaramente bisogna avere un abbigliamento adatto: vanno messi gli scarponi da montagna, quindi va portato un ricambio di calzini e scarpe e vanno messi i pantaloni corti. 

La durata complessiva del percorso (andata e ritorno) è di circa 3 ore se si vuole visitare tutto, ma la parte più bella si trova più o meno a metà.

Al rientro potete fermarvi a pranzo al ristorante Il Nido dell’Aquila: un locale che rimane a pochi passi dall’ingresso del Canyon e che fa piatti tipici toscani veramente molto buoni.

La Riserva Naturale Statale è aperta da Giugno a Settembre, in altri periodi è vietato l’accesso.
Per maggiori info visita il SITO oppure invia un email a info@ufficioguide.it.