Una passeggiata alla scoperta del bosco retrodunale e dei suoi abitanti
A pochi passi dalla Versilia vi aspetta il Parco Didattico Rochi gestito dai volontari e dalle volontarie del WWF ed è proprio qua che vi vogliamo portare.
L’oasi si trova a Ronchi nel comune di Massa ed è stata realizzata all’interno di un’area litoranea con caratteristiche ambientali originali, racchiude gli aspetti tipici del bosco costiero retrodunale, varcando l’ingresso è possibile visitare, gratuitamente, i suoi 1,5 ettari con passeggiate adatte a tutti tra i profumi, i colori e i suoni del bosco mediterraneo lungo il litorale.
Il bosco retrodunale ospita alcune strutture didattiche dedicate agli elementi più importanti dell’ambiente: duna, terrario per le testuggini, giardino roccioso, piccoli stagni per anfibi e rettili acquatici. Il centro di recupero svolge un importante funzione didattica.
La vegetazione è tipica mediterranea con presenza di ginepro coccolone, leccio, pino marittimo, ontano nero, pioppo bianco, lentisco, olivella, corbezzolo, ginestra. Oltre alle specie più comuni sono segnalati: la civetta, l’assiolo e il martin pescatore.
Al Parco Didattico Ronchi vi trovano rifugio cinghiali, caprette, pavoni, volpi, pesci, uccelli di diverse specie e tantissimi tartarughe.
I bambini possono visitare in tutta sicurezza i vari ambienti e come dei veri e propri esploratori andare alla ricerca del proprio animale preferito, scoprendo angoli nascosti e fermandosi ad assaporare la bellezza della natura magari facendo merenda nei tanti punti attrezzati. Un pomeriggio tranquillo, educativo e divertente a due passi dalla Versilia.
Durante l’anno vengono organizzate anche laboratori e iniziative per i più piccoli continuante a seguire Versilia Bimbi e ve le racconteremo.
Il parco Didattico Ronchi vi aspetta tutto l’anno, dalle ore 10:00, chiusura al tramonto.