Un percorso panoramico nel Comune di Stazzema con sosta al Rifugio
Se fino ad ora era troppo caldo per salire le cosiddette "voltoline" esposte al sole, settembre si presta perfettamente per un'escursione panoramica sulla Versilia. Un percorso di circa 2 ore, fattibile anche per bambini dai 5-6 anni in su, con una vista bellissima. Bisogna arrivare nel paesino di Levigliani nel Comune di Stazzema e proseguire verso l'Antro del Corchia. L'unico problema è che la strada da Levigliani al Corchia, nonostante sia asfaltata e ben percorribile, sarebbe ufficialmente interdetta alle macchine, in modo da poter far passare più agilmente le navette che portano le persone all'entrata dell'antro. Quindi, se non si vuole rischiare una multa, le soluzioni sono due: o si fa la strada a piedi, però considerate almeno una mezzora di cammino su strada asfaltata, o si chiede di poter salire sulle navette (sentire prima la biglietteria perché hanno la priorità coloro che acquistano il biglietto per l'entrata nell'antro).
Detto ciò, una volta arrivati al Corchia, a pochi metri si ha subito un sentiero (n.9) che sale a zig-zag. E' proprio da questa strada forma che prende infatti il nome di "Voltoline". La salita è tranquilla e panoramica, sui lati si trovano molte ceste nelle quali raccogliere i sassi, probabilmente per insegnare ai bambini (e non solo!) a non tirare mai i sassi di sotto dalla montagna. Difficile sbagliarsi, il percorso è lineare, ma comunque se non siete esperti prima informatevi con cartina o gpx. Si raggiunge poi il Passo dell'Alpino, un ripiano panoramico a quota 1080 metri situato sul crinale nord-est del monte Alto. Dopodiché si prosegue verso la Foce di Mosceta che, grazie ai tanti abeti, ha un aspetto quasi alpino, per raggiungere il Rifugio Del Freo. Al Rifugio, inutile dirlo, ci si ferma a mangiare e riposarsi in mezzo alla natura.
Tornando indietro, o se volete prima di partire, a Levigliani fate un salto allo Zoo Park, un piccolo percorso gratuito dove si trovano animali in legno molto belli da vedere! Ecco il nostro speciale: Lo zoo park a Levigliani