Un'itinerario nella natura alla scoperta dei paesini di Camaiore e della vista panoramica di Santa Lucia
Un percorso carino da fare con bambini (5 anni in su) e ragazzi è l'anello 2 di "Camaiore Antiqua" che si può trovare sul sito del Comune con tutte le indicazioni e le tracce precise: clicca qui
Noi siamo partiti dalla Chiesa di Montebello di Camaiore e abbiamo preso la strada a sinistra (al contrario dei cartelli per la via da fare in auto) arrivando fino all’antica sorgente di Fontanaviva con un percorso tranquillo per tutte le età. Qui si attraversa un piccolo ruscello avventurandosi in un viottolo in salita per una decina di minuti (da fare con scarpe da trekking e bambini di almeno 5-6 anni) sbucando poi sulla via asfaltata che porta a Santa Lucia (quota m 250).
La vista su tutta la Versilia sarà spettacolare! Da qui si può percorrere l'antico sentiero del Poggio fino a Monteggiori oppure tagliare seguendo la strada asfaltata (via Miramare) e poi prendere l'antica mulattiera di Montebello, molto caratteristica con altissime canne di bambù, per tornare al punto di partenza.
Il percorso completo dura circa 2-3 ore a seconda del passo, ma tagliando da Santa Lucia e tornando a Montebello si risparmia un bel po'.
PUNTI DI INTERESSE
CHIESA DI S. MARTINO DI MONTEMORLI (l’antica Montemorli), già esistente nell’anno 1217 ma completamente rimaneggiata nell'ottocento. Dal XVI secolo è dedicata a Santa Margherita
SORGENTE DI FONTANAVIVA, citata sin dall’anno 1361, rappresentava l’antico confine tra i Comuni di Camaiore e Santa Lucia.
BORGO DI SANTA LUCIA, antico borgo citato nel XIII secolo con il nome di “Vegghiatoia o Vegliatoia”.
MONTEGGIORI CASTELLO, citato sin dall'anno 1224, del quale oggi sono visibili i resti di alcuni tratti della cinta muraria e la porta di accesso. Vi costruirono i loro palazzi Castruccio Castrcani e Paolo Guinigi.