Una camminata di mezzora nei boschi e un pranzo in agriturismo per una giornata in famiglia sulle Alpi Apuane
In questo periodo le passeggiate in montagna sono molto gettonate anche dalle famiglie con bambini, di tutte le età. Andando sui nostri bellissimi monti si vedono molti papà con gli zaini porta bimbi in spalla e ragazzini contenti che camminano sui sentieri in mezzo alla natura. Probabilmente il lockdown, il dover per forza stare dentro casa, ci ha fatto capire quanto è importante il contatto con l'ambiente e andiamo tutti alla ricerca di luoghi ampi e silenziosi, dove i bambini (e anche gli adulti) non debbano per forza tenere la mascherina e aver paura di infrangere la legge.
Una delle mete che potremmo proporvi è la Foce di San Rocchino, dove siamo andati una settimana fa con un bambino di 5 anni e mezzo che ha camminato senza problemi e 2 bambini di 2 anni e mezzo, in diversi tratti sugli zaini. La Foce di San Rocchino è un punto di svolta per diversi sentieri e ci si arriva con un cammino di una mezz'ora da Trescolli, sopra Casoli di Camaiore, seguendo il sentiero numero 106 del CAI (bianco e rosso).
Bisogna raggiungere in macchina Trescolli (dopo il paese di Casoli proseguire lungo la strada) e arrivare fino dove possibile, seguendo sempre le indicazioni per il 106 CAI. Lasciata l'auto si risale verso il sentiero in direzione San Rocchino che nel primo tratto permette di camminare anche ai piccolini sui 3 anni, poi andranno messi nello zaino perchè diventa un pochino più ripido e roccioso. Fattibilissimo per un bimbo dai 5 anni in su.
Dopo circa una mezzora si arriva alla vecchia Chiesa di San Rocco, crocevia escursionistico da cui si può proseguire per il rifugio Forte dei Marmi, l'Alto Matanna, il monte Gabberi. Ma con i bambini ci si può anche fermare, proseguendo per pochi minuti lungo la strada a destra della Chiesa che vi porta verso l'Agriturismo Il Paesaggio, dove potete pranzare. Attenzione però, è meglio prenotare prima perchè i posti sono limitati. Se non trovate posto, niente paura, poco prima dell'agriturismo c'è un bel prato dove potersi rilassare e magari giocare un po' a palla facendo un pic-nic. I panini potete portarli da casa oppure prenderli all'agriturismo!
Ecco un link dove trovare informazioni precise sul percorso: Escursioni Apuane: percorso 106