La seconda tappa del nostro weekend in montagna è stata l'Abetone, con giochi, rifugi e percorsi
L'Abetone è molto conosciuto in Versilia per le belle piste da sci invernali, ma anche d'estate propone un paesaggio bellissimo e molte attività da poter fare. La seconda tappa del nostro weekend in montagna partendo dalla Versilia è stata proprio l'Abetone, che ci ricordavamo innevato in inverno e ci ha stupiti positivamente per la sua bellezza estiva, con ampi spazi verdi e aria fresca.
Si può partire dalla valle ai piedi dell'ovovia dove sono installati diversi giochi in legno per poter passare un po' di tempo in relax e divertimento per i bambini, con rifugio dove mangiare. Si può poi prendere l'ovovia per il Monte Gomito che in pochi minuti porta in cima, dove si trova un altro rifugio con ottimi pasti e tavoli interni ed esterni. Da lì i percorsi sono molti, con bambini piccoli si può ad esempio arrivare in pochi minuti alla croce del Monte Gomito e guardare il panorama dall'alto della montagna.
Altri impianti di risalita sono quelli della Selletta e Passo di Annibale in Val di Luce. Ci sono inoltre il Gravity Park per le mountain bike, campi da tennis e calcetto, e il "percorso vita"nella foresta dei faggi raggiungibile a piedi da Le Regine.
In centro, oltre ai vari negozi e bar, c'è il parco giochi vicino al campo scuola aperto mattina e pomeriggio, con ingresso a pagamento.
Nelle vicinanze dell'Abetone c'è poi il paesino di Fiumalbo, la Val di Luce, il Lago Santo modenese vicino a Pievepelago, il Monte Cimone.