Un'idea per una passeggiata nel bosco adatta anche ai più piccoli tra castagne, foliage e merenda al rifugio
In questo periodo è bellissimo passeggiare nel bosco, i colori dell'autunno rendono l'atmosfera fiabesca e i bambini si divertono un sacco a raccogliere foglie di tutti i colori, rami e naturalmente castagne! In Versilia abbiamo la grande fortuna di abitare vicino a tanti percorsi in campagna e montagna che ci regalano questa esperienza. Dai racconti dei genitori, le castagne in queste settimane si trovano in diverse zone, come ad esempio Torcigliano nel Comune di Camaiore o Azzano nel Comune di Stazzema.
Noi vi consigliamo il percorso che va da Lucese al Rifugio La Casa del Maestro, ci siamo andati questo sabato ed era completamente pieno di bellissime castagne!
Il percorso è di circa 1,5 km su strada sterrata molto ampia e di poca pendenza, quindi adatto anche ai bambini più piccoli.
Bisogna arrivare a Lucese (sopra Gombitelli, passando dal Monte Magno), dove si trova il Bar Ristorante, e girare a sinistra subito dopo il ristorante, continuando la strada in salita. Noi vi consigliamo di percorrerla in auto per un tratto di circa 10 minuti (a piedi è molto lunga e ripida) fino ad arrivare ad una sbarra, dove c'è un piccolo parcheggio. Lasciate la macchina dove potete lungo la strada e proseguite a piedi. Da qui seguite sempre il sentiero CAI 101 ben segnalato con strisce rosso-bianco. La strada è sterrata, molto grande, senza particolari difficoltà anche per i più piccoli, vi porterà dentro un bellissimo bosco di castagni che in queste settimane regalano un foliage meraviglioso e tante castagne! Sarà bello raccoglierle con i bimbi, ma sbrigatevi perché in tanti avranno la stessa idea! Continuando la strada, dopo circa 1 km si troverà un bivio: da un lato si prosegue il sentiero verso la Baita Barsi all'interno del bosco, a sinistra invece si va in direzione Monte Prana. Prendendo a sinistra dopo pochi metri si raggiunge il rifugio La Casa del Maestro, aperto solo la domenica, dove potete fermarvi per un merenda. Se invece andate in un altro giorno della settimana (sicuramente il sentiero sarà meno affollato) portatevi la merenda da casa e poi da qui potete tornare indietro per raccogliere ancora castagne con i bimbi.