Da Marina di Vecchiano alla foce del Serchio tra tronchi, capanne e corse in riva al mare
Questo periodo "strano" ci impedisce di stare insieme e soprattutto di organizzare ritrovi con gli amichetti per i nostri bimbi. Ma questo non vuol dire farli stare in casa per forza (almeno per ora). In Versilia abbiamo una fortuna enorme, anzi due: la vicinanza alla montagna e la vicinanza al mare!
Abbiamo parlato di castagne e percorsi nel bosco (a breve vi faremo vedere cosa abbiamo realizzato con i "tesori" trovati in montagna), e adesso vi vogliamo parlare di una bella giornata passata in riva al mare a cercare i doni che ci ha lasciato la sabbia.
Siamo andati a Marina di Vecchiano (da Torre del Lago verso Pisa) e, lasciando la macchina sul litorale, proprio a ridosso del Parco Naturale Migliarino San Rossore, si accede alla spiaggia, di questi tempi quasi deserta. Abbiamo subito trovato una distesa infinita di tronchi, stecchi lasciati dal mare, dalle forme strane, alcuni più grandi, altri piccoli ma buffi...e camminando in riva al mare ne abbiamo raccolto qualcuno, facendo a gara a chi trovava il più bello. Abbiamo trovato capanne degli indiani, tronchi su cui salire e poi anche un bel lago pieno di anatre. Siamo così arrivati alla Foce del Serchio, dove il famoso fiume incontra il mare. Da lì è possibile tornare indietro tramite il percorso ciclo pedonale che si trova sulla sinistra e costeggia il Parco, dal quale si ritorna al parcheggio in pochi minuti.
Purtroppo tra i "doni" che ci porta il mare, come stecchi e conchiglie, c'è anche un bel po' di plastica. Una bella idea potrebbe essere anche quella di portare un sacco e dei guanti e ripulire in parte la spiaggia, per insegnare ai bambini a rispettare la natura.
Il percorso completo inizia da Torre del Lago fino alla foce del Serchio per 4 chilometri circa, chi vuole può farlo tutto, di questi tempi è una boccata di vita...
E gli stecchi? Con i più belli raccolti costruiremo sicuramente qualcosa di carino, che ci ricorderà questa giornata spensierata all'aria aperta e in completa sicurezza.