Contatto con la Natura e con gli animali: 5 idee per una giornata con gli animali in Toscana
Visto il grande successo dell'articolo sui 10 posti "Magici" della Toscana, continuiamo a cercare insieme luoghi dove poter andare con la nostra famiglia e i nostri bambini appena possibile, rimanendo nella nostra bellissima Regione.
Oggi vediamo insieme 5 luoghi naturalistici con animali, in modo da far avvicinare i bambini alla natura e agli animali di tutte le specie.
Su questo argomento lo sappiamo, si apre un dibattito. Molti genitori non vogliono far vedere animali in gabbia, soprattutto se si tratta di specie che in natura non si troverebbero nel nostro territorio e questo è un pensiero altamente rispettabile. D'altro canto, se le strutture sono serie e di qualità, il loro obiettivo è quello di svolgere una funzione nel campo dell'educazione naturalistica e ambientale, e nella conservazione della biodiversità, anche per tutelare gli animali a rischio di estinzione e per portare avanti la ricerca scientifica nei bioparchi.
Il nostro articolo è puramente informativo, questi luoghi ci sono, alcuni li abbiamo visitati e li consigliamo, altri non li conosciamo direttamente e quindi non sappiamo quanto ne valga la pena. In ogni modo ve ne proponiamo 5 con alcune spiegazioni e se avete informazioni e giudizi più precisi saremo lieti di riceverli.
1. Parco Gallorose di Cecina
Distanza dalla Versilia: 1 ora
Il Parco Gallorose lo consigliamo perché lo conosciamo direttamente ed è un luogo ben tenuto, ampio, immerso nella natura e ricco di specie animali. Si tratta di un giardino zoologico ed una fattoria che ospita circa 180 tra specie animali selvatiche e varietà di domestici, provenienti da tutto il mondo. Il percorso è completamente ombreggiato e fresco, pianeggiante e facilmente percorribile con il passeggino, per un totale di circa 3 km.
Trovate un approfondimento sul nostro sito: Parco Gallorose
2. Acquario di Livorno
Distanza dalla Versilia: 40 minuti
Anche l'acquario di Livorno è un luogo che ci sentiamo di consigliare, lo abbiamo visitato poco prima della chiusura per l'emergenza e a breve posteremo un articolo dettagliato. E' adatto per bambini di tutte le età perché dotato di ampie vasche che arrivano fino a terra, tutto il complesso è di alta qualità con specie di diversi tipi. Il percorso lungo le sale dell'acquario tende a "educare", con l'obiettivo di informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici. Oltre all'acquario, al primo piano c'è il rettilario. La visita dura circa un'ora e mezza.
Sito: www.acquariodilivorno.it
3. Giardino zoologico di Pistoia
Distanza dalla Versilia: 1 ora
Molto conosciuto da sempre anche dalle famiglie della Versilia è il Giardino zoologico di Pistoia, il cosiddetto zoo. Sono circa 400 le specie ospitate, provenienti da tutto il mondo. Nato nel 1970, dal 2000 è in atto una forte ristrutturazione del giardino zoologico e dei suoi spazi. Il pubblico, oltre a vedere gli animali, può partecipare ad attività per conoscerli meglio e avvicinarsi al loro mondo. Appena possibile sicuramente ci andremo in visita per poterlo descrivere meglio, ma sicuramente è e rimane uno dei luoghi più conosciuti in Toscana dedicato agli animali.
Sito: www.zoodipistoia.it
4. “Parco Faunistico Europeo” di Poppi
Distanza dalla Versilia: 2h15
Situato tra Arezzo e Firenze, si tratta di un percorso immerso nella natura in una superficie di circa 50 ettari, costituito solo da specie animali europee, tra cui il camoscio, il barbagianni, il gufo reale, la lontra, il lupo, la lince europea, l'orso, gli asini, i daini e altri. Particolarmente affascinante l'ambiente, con un lago, un castello medievale e un monastero.
Si tratta di un parco privato, senza fondi pubblici, ed è stato protagonista di uno speciale di Striscia La Notizia nel 2012 per le cattive condizioni degli animali, ma già l'anno successivo Linea Verde ha promosso un video che invece fa vedere i miglioramenti e l'importanza del parco per la conservazione delle specie. Noi non lo conosciamo, ma se vi trovate nei pressi di Arezzo e lo visitate fateci sapere.
Sito: www.parcozoopoppi.it
5. Acquario dell'Elba
Distanza dalla Versilia: 1h30 per arrivare a Piombino e 1h di traghetto per l'Elba
Se ci si trova all'Isola d'Elba, vale la pena visitare il suo Acquario con oltre 150 diverse specie tipiche delle acque dell'Arcipelago Toscano, 85 vasche per 250.000 litri d'acqua, con un settore tropicale con squali e piranhas. Certo in questo caso ci vuole una vacanzina presso l'Isola, tra l'altro bellissima, con un mare stupendo e ricca di paesini pittoreschi. L'Acquario rimane a Marina di Campo.
Sito: www.acquarioelba.com