Comportamenti e strategie per aiutare i bambini nello sviluppo del linguaggio: lo speciale della logopedista Elisa Terreni del Centro Clinico DAS
Vi presentiamo oggi una nuova collaborazione tra Versilia Bimbi e il Centro Clinico DAS di Lucca - Area Infanzia, un ambiente professionale altamente qualificato e specializzato in percorsi psicoterapici e clinici ma anche informativi e formativi. I contributi che le dottoresse ci daranno spazieranno su vari argomenti, come la psicologia dello sviluppo. la logopedia e la psicomotricità.
Il primo intervento si riferisce allo sviluppo del linguaggio nei bambini, quando avviene, come avviene, i comportamenti da evitare, le strategie per migliorare la comunicazione.
Il testo e il video successivo sono stati creati appositamente per Versilia Bimbi dalla Dottoressa Elisa Terreni, logopedista presso il Centro DAS.
Lo sviluppo del linguaggio orale avviene nei primi anni di vita, entro i 3-4 anni, e si completa con l'inizio della scuola elementare, con l'apprendimento degli aspetti più complessi e formali del linguaggio scritto. Ogni bambino presenta dei tempi e dei modi estremamente variabili di imparare a parlare, ma esiste un percorso comune, nell'ambito del quale sono identificate delle età di riferimento ben descritte. Per capire però se un bambino ha un ritardo di linguaggio, bisogna ben analizzare il suo sviluppo linguistico.
Cosa osservare nel nostro bambino? Bisogna ricordare che il bambino prima di apprendere la lingua parlata deve sapere usare bene la bocca (labbra, lingua, guance..), saper comunicare ed avere un udito integro. Tutti i cosiddetti "prerequisiti comunicativi" emergono precocemente, prima dei 12 mesi di vita, e sono essenziali a far sì che il bambino non solo apprenda le parole, ma le apprenda per farne uso. Il bambino deve comprendere che il linguaggio ha una funzione specifica, ovvero il linguaggio serve per richiedere un gioco, la pappa... quindi in primo luogo soddisfare dei bisogni, e poi il linguaggio serve anche per condividere, entrare in relazione con gli altri, trasmettere un messaggio. Tutto ciò permette al bambino di interessarsi alla parola. La comprensione del linguaggio precede la produzione ed è questa che prima di tutto deve essere incentivata.
Un altro aspetto che non deve esser trascurato è che il linguaggio viene appreso nella quotidianità in modo spontaneo su modello dell'adulto e dei coetanei. Quando una persona gli parla, il bambino la guarda ed ascolta la sua voce. Il bambino impara ad imitare i movimenti delle labbra, le espressioni facciali e a riprodurre i suoni che ha ascoltato. Successivamente, sarà in grado di ripeterli in modo intenzionale.
Un udito normale accompagna lo sviluppo della comunicazione verbale. Pertanto patologie a livello dell'orecchio, come otiti ricorrenti, frequenti nei bambini per la presenza ripetuta di fenomeni ostruttivi e infiammatori a livello oronasale( raffreddore, adenoidi ingrossate..), possono dare delle conseguenze nello sviluppo tipico della comprensione e produzione del linguaggio.
3 comportamenti da evitare
- Evitare di far ripetere al bambino parole o frasi, per non ridurre il suo interesse verso il linguaggio
- Evitare di richiedere spesso di denominare (Cos'è? Come si chiama?)
- Evitare che sia tutto a disposizione del bambino, in modo che sia motivato a chiedere, all'inizio anche attraverso il gesto.
5 semplici strategie per migliorare le interazioni comunicative
- Favorire la comunicazione face-to-face
- Attendere una risposta da parte del bambino, anche non verbale (sguardo, indicazione..)
- Parlare in modo semplice e lentamente, ripetendo e riformulando più volte lo stesso messaggio
- Favorire le corretta alternanza del turno comunicativo
- Ripetere le parole in modo corretto per fornire il modello giusto
La dottoressa Terreni ha inoltre messo a disposizione una guida "Il mio bambino non parla bene, cosa fare?" che può essere letta a questo link:
Per qualsiasi chiarimento e domanda:
Logopedista Dott.ssa Elisa Terreni
email: logopedista.elisaterreni@gmail.com
Cel: 3464161120
Area Infanzia Centro Clinico DAS Lucca – viale G.Puccini, 1780 Lucca
Di seguito il VIDEO: