Il progetto Kairospecial da Camaiore a tutta Italia per sostenere la salute dei bambini con bisogni speciali

Il Direttore della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica e dell’Ambulatorio Osteopatico dell’AOU Meyer di Firenze ha creato nella sede di Lido di Camaiore il progetto Kairospecial: osteopati al sostegno gratuito dei bambini con disturbi di pertine

A febbraio il progetto apre nelle sedi di Bologna, Padova, Como, Firenze e Roma


A Lido di Camaiore è nato tre anni fa il progetto Kairospecial, dedicato a bambini e ragazzi con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica, che possono usufruire di trattamenti osteopatici gratuiti, grazie all’impegno di un team di osteopati pediatrici professionisti provenienti da tutta Italia e formati presso la SIOP – Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica di Firenze, coordinati dal Direttore Tommaso Ferroni.


Il progetto è stato creato dall’'Associazione Culturale Kairos Osteopatia e Medicine Integrate con sede a Lido di Camaiore, grazie all’ampia esperienza nel campo dell'osteopatia pediatrica, attraverso collaborazioni con importanti strutture ospedaliere come l'AOU Meyer di Firenze, la terapia intensiva neonatale del Santa Chiara di Pisa e più recentemente l'Ospedale del Cuore OPA - Ospedale Pediatrico Apuano di Massa.


Il progetto Kairospecial è rivolto a bambini con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica infantile che, a cadenza mensile, possono usufruire gratuitamente di una giornata di trattamenti manipolativi osteopatici da parte di professionisti certificati SIOP, con competenze specifiche altamente qualificate su qualsiasi tipo di sindrome.


Kairospecial è oggi una realtà consolidata e le famiglie che partecipano sanno di poter contare sul lavoro svolto durante le cliniche, con professionalità, passione e continuità.


L’osteopatia, supportando l’integrazione psicofisica del bambino, mira allo sviluppo del suo potenziale, facendolo esprimere al meglio, in ogni condizione. Attraverso l’approccio osteopatico viene sostenuta la salute, stimolando i meccanismi fisiologici di autoregolazione, volti a mitigare disagi e situazioni di difficoltà, mirando al ripristino di un equilibrio e un'armonia, spesso difficili da trovare per i bambini con disturbi neuropsichiatrici e per le loro famiglie.


La clinica Kairospecial viene effettuata in contemporanea in tutte le sedi un sabato al mese, con più bambini presenti mattina e pomeriggio. La prossima data in calendario sarà sabato 5 febbraio e per la prima volta i bambini saranno trattati nello stesso momento a Lido di Camaiore, Firenze, Padova, Bologna, Roma e Como.

Nei mesi successivi, il progetto si amplierà in altre sedi italiane per una partecipazione sempre maggiore da parte delle famiglie.


Per sostenere il progetto Kairospecial, l’Associazione Kairos Osteopatia ha attivato una serie di collaborazioni con agricoltori italiani per distribuire prodotti enogastronomici attraverso donazioni all'interno di una raccolta fondi ufficiale. L’obiettivo è quello di ampliare il progetto potendo dare ai bambini con bisogni speciali di diverse città un’assistenza sempre più importante e duratura nel tempo, sviluppando inoltre studi e ricerche scientifiche sul ruolo dell’osteopatia nelle sindromi dei piccoli pazienti. Bottiglie di vino toscano e olio extravergine di oliva pluripremiato vengono vendute per donazione in tutte le sedi Kairospecial.


La partecipazione al progetto Kairospecial è gratuita e libera. Le famiglie interessate possono contattare l'associazione mandando una mail a comunicazione@kairos-osteopatia.it o un messaggio whatsapp al numero 3894831701 e verranno date tutte le informazioni necessarie. Ogni mese potranno portare il bambino per il trattamento gratuito con osteopati pediatrici specializzati.


La sede Kairospecial in Versilia è presso il Centro Kairos Osteopatia a Lido di Camaiore in via Massei 2.

Le Prossime Date Kairospecial:

Sabato 5 Febbraio 2022

Sabato 12 marzo 2022

Sabato 9 aprile 2022

Sabato 7 maggio 2022

Sabato 11 giugno 2022

File allegati