La Private Chef Romina Ceragioli - Costumista Culinaria ci spiega la ricetta delle Crêpes verdi agli spinaci
Idee in Cucina per i bambini: la Private Chef Costumista Culinaria ci ha proposto un modo per far mangiare gli spinaci ai bambini! Impossibile? Provate con la ricetta delle crêpes verdi ottime sia salate che dolci.
Gli spinaci hanno molte vitamine e ferro e come spesso diciamo "fanno venire i muscoli di Braccio di Ferro", ma non molti bambini li apprezzano come semplice contorno. Non potranno però resistere ad una crêpes ...
Nella versione della chef le crêpes sono anche senza glutine e senza lattosio in caso di intolleranze, ma si possono utilizzare gli ingredienti che si vuole
Ingredienti
- 5 uova
- 150gr farina di riso integrale (ma va bene anche farina di riso bianca o farina 00)
- 500ml latte d’avena (o altro latte qualsiasi)
- Due grandi manciate di spinaci freschi e crudi
- Una piccola manciata di menta (o basilico, prezzemolo o tutti e tre)
- Un pizzico di sale (per farciture salate)
Procedimento
Rompere le uova nel frullatore e farle andare un minuto,aggiungere gli altri ingredienti e frullare finché non si sono amalgamati. Lasciar riposare il composto almeno 20 minuti. Scaldare bene una padella antiaderente e ungerla (io uso il vecchio metodo del pezzetto di mela intinto in olio evo) e con l’aiuto di un mestolo mettere il composto nella padella ben calda. Far cuocere finché non si formano delle bollicine poi girare. Farcire a piacimento!
PS: un'idea di ripieno può essere una crema di formaggi, con philadelphia, ricotta, parmigiano. Accompagnate con un po' di pomarola fresca.
Ricetta di Costumista Culinaria - Romina Ceragioli, private chef in Versilia