Dal libretto, alle visite, all’allattamento ecco tutti i consigli utili
Sei in dolce attesa? Ecco qua cosa devi sapere: il tuo percorso inizia al Consultorio con la consegna del libretto/ricettario di gravidanza che raccoglie gli esami previsti dal Protocollo Regionale per il monitoraggio della gravidanza fisiologica.
E’ un’occasione importante per ricevere una consulenza ostetrica specifica, una presentazione dei servizi offerti dal Consultorio, un orientamento al percorso di diagnosi prenatale e l’attivazione della APP “hAPPyMamma, una app sul percorso nascita"
Il libretto di gravidanza è disponibile anche in versione digitale scaricando gratuitamente l'applicazione regionale hAPPyMamma che fornisce anche informazioni utili sul percorso nascita, dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino e la sua consegna avviene previo appuntamento per evitare lunghe attese e per dedicare a tutte le donne il tempo e l'attenzione necessari (Tel: 0584.6059362).
Tutte le visite e le consulenze ostetrico-ginecologiche in Consultorio sono gratuite così come le prestazioni specialistiche contenute nel libretto, se effettuate all'interno del Servizio Sanitario Regionale della Toscana. Eventuali prestazioni aggiuntive, in caso di gravidanza a rischio, sono comunque senza costi purché prescritte sul ricettario regionale dal Medico di Famiglia o dal Ginecologo del S.S.N. All'interno del consultorio è possibile inoltre effettuare gratuitamente consulenze sociali e psicologiche in qualsiasi momento del percorso nascita.
Dal secondo trimestre di gravidanza fin dopo la nascita del bambino, è possibile partecipare gratuitamente nei Consultori ad incontri e corsi di accompagnamento alla nascita. Gli incontri forniscono preziosi strumenti per vivere serenamente e con consapevolezza la gravidanza, il parto, il puerperio, l’allattamento.