Difese immunitarie: aiutiamoci con la natura

I Consigli della Dottoressa Susanna Chiericoni per rafforzare le difese immunitarie in maniera naturale

Ci risiamo. Con l'autunno stanno tornando anche i classici raffreddori e mal di gola, soprattutto nei bambini, ma quest'anno, come tutti sappiamo, la situazione è ancora più difficile e le difese immunitarie sono una difesa preziosissima che va protetta e rafforzata. Per fortuna ci viene in aiuto la natura e tutte le proprietà delle diverse piante. Certo, non fanno miracoli, ma sicuramente un apporto quotidiano può aiutare l'organismo e farlo diventare a poco a poco più forte.

Siamo quindi tornati dalla Dottoressa Susanna Chiericoni, farmacista preparatrice esperta in fitoterapia, titolare dell'erboristeria parafarmacia Le Coquelicot a Lido di Camaiore, che ci ha spiegato quali sono le piante adoperate per rafforzare le difese immunitarie, ma ci ha anche parlato di alcune "novità" molto interessanti, soprattutto considerando le ultime scoperte relative al virus covid-19.

Di seguito l'articolo che la Dott.ssa Chiericoni ha scritto per Versilia Bimbi:

Non facciamoci trovare impreparati, la Natura è un ottimo alleato.
Quando la stagione cambia e arriva l’inverno, le difese immunitarie si abbassano, soprattutto quelle dei bambini, già da settembre/ottobre per un’ottima prevenzione è bene iniziare a rafforzare il loro sistema immunitario.

Ecco cosa fare per proteggere i bambini dai malanni di stagione, creando per loro uno “scudo naturale” così da farli diventare dei veri "super eroi":

Echinacea  (Echinacea purpurea ed Echinacea angustifolia) appartiene alla famiglia delle Composite. Nota per le proprietà immunostimolanti e anitvirali, aumenta la produzione di Interferone, è utile per favorire le difese immunitarie e curare i sintomi di malattie da raffreddamento. In particolare l'echinacoside svolge azione antibiotica e batteriostatica, in grado di inibire la replicazione di batteri difficilmente controllabili; mentre l'echinaceina conferisce alla pianta proprietà antinfiammatoria corticosimile. Un'assunzione regolare permette di prevenire (specialmente nei periodi in cui il nostro organismo è soggetto a maggiori stress) e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento come febbre, le infezioni del sistema respiratorio (raffreddore, tosse) e di quello urinario (cistite).

Tintura madre : 30-40 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti, oppure 30 gocce 1 volta al giorno per l'azione immunostimolante preventiva.
Sciroppo: Non somministrare in bambini sotto i 3 anni. 
Posologia: Bambini (fino a 5 anni):1 cucchiaino da caffè. Adulti: 1cucchiaio al mattino prima di colazione.

Ribes nigrum (Ribes nero) è una pianta della famiglia delle Sassifragaceae. Noto per le sue proprietà antinfiammatoria e antistaminica. Il gemmoderivato di ribes nero viene perciò impiegato per la sua potente proprietà antinfiammatoria naturale e antistaminica che agisce sia al livello cutaneo, che a quello delle vie respiratorie; ed è quindi indicato in caso di asma, riniti allergiche e croniche, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite. Ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo al fine di prevenire malattie influenzali.

Tintura madre : 30-40 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti, oppure 30 gocce 1 volta al giorno per l'azione immunostimolante preventiva, in sciroppo.
Posologia: Bambini (fino a 5 anni):1 cucchiaino da caffè. Adulti: 1cucchiaio al mattino prima di colazione.

Rosa canina è una specie spontanea appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Grazie alle sue proprietà antinfiammatoria e vitaminizzante, è molto utile nella cura di congiuntivite e asma, ma anche per l'assorbimento di calcio e ferro. Il gemmoderivato di giovani germogli ha proprietà immunomodulante, cioè regola la risposta immunitaria dell’organismo, conferendo al preparato un’efficace azione contro tutte le forme di allergia. In particolare la sua assunzione migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini.

La rosa canina è un pianta molto ricca di vitamina C, presente nei piccoli frutti, e di bioflavonoidi. Grazie alle sue proprietà antinfiammatoria e vitaminizzante, è molto utile nella cura di raffreddori, congiuntivite e asma, ma viene anche assunta per facilitare l'assorbimento di ferro e calcio. La proprietà antinfiammatoria trova infatti un importante impiego terapeutico nelle infiammazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro. La tintura madre risulta pertanto ottima in caso di raffreddore, allergie e nella cura di rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini; ma è generalmente consigliata anche per tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva.

Le difese immunitarie dell'organismo trovano nella rosa canina un valido alleato, basti pensare che 100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo degli agrumi tradizionali. La rosa canina è anche un eccellente tonico per fronteggiare l'esaurimento e la stanchezza, aiuta a sconfiggere lo stress; infine stimola l’eliminazione delle tossine attraverso la diuresi e le bacche hanno un’azione astringente dovuta alla presenza di tannini, utile pertanto in caso di diarrea e coliche intestinali.

Tintura madre : 30-40 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti, oppure 30 gocce 1 volta al giorno per l'azione immunostimolante preventiva, in sciroppo.
Posologia: Bambini (fino a 5 anni):1 cucchiaino da caffè. Adulti: 1cucchiaio al mattino prima di colazione.

Questi estratti forniscono il giusto apporto di vitamine per affrontare l’inizio della scuola o un inverno freddo e insidioso rafforzando il sistema immunitario dell’organismo grazie ad un’azione immunostimolante e protettiva.

Ottima prevenzione al mattino a digiuno con l’estratto di rosa canina che contiene un 70% di vitamina c oltre ad altre sostanze attive utili e subito biodisponibili all’organismo ed il ribes nigrum considerato un ottimo cortisone naturale… per una protezione ancora più completa i costituenti attivi dell’echinacea possiedono proprietà antivirali e immunostimolanti…il sinergismo di questi estratti forniscono una copertura completa per l’inverno dei vostri bambini!

Per i piccoli che sono soggetti ad Asma e Bronchiti in natura possiamo trovare alcuni estratti alleati in quanto eccellono per la loro azione di Broncodilatatore Antiasmatico, Mucolitico, Antisettico, come:

Adatoda Vasica (Noce di Malabar) è una pianta erbacea medicinale della famiglia delle Acantaceae originaria dell'Asia, dove cresce spontaneamente ed in abbondanza soprattutto in Nepal, in India ed in Pakistan. Le foglie contengono diversi alcaloidi, fra cui, il più importante, è la vasicina, responsabile dell'attività medicinale della pianta, e un principio attivo chiamato bromexina. La vasicina ha una forte azione stimolante sul sistema respiratorio ma, cosa più importante, dagli studi clinici effettuati sul trattamento dell'asma bronchiale, non è stato rilevato alcun effetto collaterale. La bromexina invece, disponibile in sciroppi e gocce espettoranti, ha una forte attività mucolitica. Gli organi interessati dall'azione fitoterapica sono : bronchi e bronchioli, cavo oro-faringeo, mucose nasali, faringe e vie aeree superiori, gola, muscolatura liscia, polmoni, seni paranasali, sistema immunitario, sistema nervoso autonomo e centrale e vie respiratorie. Ha proprietà espettorante fluidificante del catarro mucolitico, antitumorale, in quanto ritarda la proliferazione delle cellule cancerogene, broncodilatatore antiasmatico, collutorio oro-faringeo, spasmolitico delle vie respiratorie, tossifugo. L'Adatoda è indicata nei casi di catarro delle vie respiratorie, di allergie dell'apparato respiratorio, di asma bronchiale e broncospasmo, di bronchite o affezioni bronchiali, di broncopolmonite, di faringite e rinofaringite, di infezioni alle vie respiratorie, di sinusite e rinosinusite, di tosse.

Astragalo (Astragalus membranaceus) Le radici dell'astragalo contengono saponine triterpeniche, flavonoidi, amine biogene e polisaccaridi, oltre ad aminoacidi, ferro, zinco, rame, rubidio, cromo, cumarine, ferulio, colina, betaina, sitosterolo, glicosidi triterpenici e numerosi acidi (folico, nicotinico, clorogenico, caffeico, linolenico) che lo rendono un rimedio multifunzionale capace di agire a vari livelli su tutti i sistemi organici. La vulnerabilità ai virus e paravirus presenti tutto l'anno dipende da numerosi fattori, tra cui lo stress che, intasando l'organismo di cortisolo, da un lato abbassa le difese immunitarie, dall'altro infiamma le mucose. L'infiammazione delle mucose si propaga poi anche al cavo orale e al naso, producendo un surplus di muco che favorisce l'attecchimento di virus e batteri. Le saponine e i polisaccaridi dell'astragalo aumentano la produzione di interferone da parte dell'organismo, esercitando un'azione antivirale e immunostimolante contro i virus che causano le più comuni malattie da raffreddamento, ma anche contro quelli responsabili di patologie più gravi come l’influenza aviaria e l’epatite B. L'astragalo infatti è in grado di contrastare l’atrofia degli organi connessi al sistema immunitario, quali milza, timo e linfonodi intestinali e di favorire la capacità fagocitaria e la trasformazione dei linfociti T.
Tintura madre: 20-30 gocce una volta al giorno per un'azione preventiva immunostimolante, 30-40 gocce per 2 volte al giorno lontano dai pasti, in caso di influenza, febbre, tosse o raffreddore.

Non ci dimentichiamo dell’azione Antimicrobica che svolge il miele di Manuka, il più potente antibatterico esistente in natura. Da assumere un cucchiaino al mattino! Il miele di Manuka UMF della Nuova Zelanda può essere utile nell’eliminare ceppi batterici resistenti grazie all’attività antibatterica non legata al perossido di idrogeno (contenuto anche nei comuni mieli).
Ha effetti antibatterici anche quando l'attività del perossido di idrogeno è ostruita e il livello di pH del miele è basso. A seconda delle gradazioni UMF il miele di Manuka è utile per diversi disturbi:
UMF 5+(83+MGO)/UMF7+(146+MGO): Supporta il sistema immunitario e migliora il benessere generale dell’organismo rinforzandolo.
UMF 10+(263+MGO): Efficacia antibatterica per problemi di salute di media entità come reflusso gastrico e bruciore di stomaco, attivo anche esternamente nell’applicazione cutanea.
UMF 12+(355+MGO)/UMF 15+(514+MGO): Contrasta e risulta attivo per infezioni più serie grazie all’attività antibatterica forte.
UMF 20+(829+MGO): Il più potente antibatterico esistente in natura in grado di contrastare i super batteri resistenti.


Mai come in questo periodo è importante rinforzare le difese immunitarie di tutta la famiglia associando  Immunostimolanti (sostanze capaci di stimolare la risposta immunitaria dell’organismo) a Immunomodulatori (sostanze che migliorano e aumentano la risposta del sistema immunitario e la perfezionano)

Un immunostimolante è lo sciroppo di Echinacea: per il bimbo/a da assumere un cucchiaino da caffè per i bambini sotto i 5 anni e un cucchiaio sopra i 5 anni, ogni mattina a digiuno per tutto il periodo invernale, Prodotto Erboristico che rafforza le difese immunitarie e i nostri tessuti contro le infezioni, in particolare quelle che sostengono le malattie da raffreddamento invernali.(

Un immunomodulatore è invece la UNCARIA COMPOSTA TINTURA (VACCINO NATURALE) da somministrare al bambino/a per solo 10 giorni al mese 10 Gtt al dì assunte come meglio crede; Prodotto preparato utilizzando tè decaffeinato(proprio perché decaffeinato somministrabile anche nei bambini) in grado di aumenta la produzione di Interleuchine esercitando azione immunostimolante e antivirale, stimola la formazione delle cellule T utili per favorire le difese immunitarie e curare i sintomi di malattie da raffreddamento, mal di gola e agiscono contro i virus più gravi responsabili delle comuni Influenze Invernali; Adatoda (broncodilatatore, mucolitico, antisettico) e Uncaria (immunostimolante, antivirale, antinfiammatorio) per aumentare la protezione a livello bronchiale dall'attacco di eventuali virus.
I vaccini naturali vanno assunti solo per 10 giorni al mese in associazione agli immunostimolanti che non vanno interrotti ma continuati nella stessa posologia quotidiana.

Ottimo Immunomodulatore anche integratore di Lattoferrina da assumere per 60 giorni e interrompere il trattamento. La Lattoferrina è una proteina del latte vaccino utilizzabile anche per chi è intollerante al lattosio, 100%naturale, non di sintesi, senza glutine proveniente dall’Italia. L'Immunomudulatore impedisce il legame tra le particelle virali e le cellule bersaglio, bloccando la replicazione e l’infezione sul nascere, fungono da importante fattore protettivo. Garantisce una protezione naturale della mucosa respiratoria e intestinale contro le infezioni e infiammazioni generate da covid-19. I risultati degli studi hanno evidenziato che la somministrazione favorisce la remissione dei sintomi dei pazienti portando ad un tampone negativo do 10 gg. Prodotto puro senza aggiunta di enzimi e colostro per massima azione immunomodulatore. 

Solo per gli adulti invece ci sono le QUERCETINE con BROMELINA, capsule da assumere una volta al giorno. Prodotto Erboristico Ionoforo di Zinco, Immunomodulatore. Inibitore specifico della Sars-Cov-2, ostacola l'attività dell'enzima utile per lo sviluppo e la replicazione del nuovo Virus a Rna.
Utile associare questo integratore a Zinco e Vitamina C per aumentare la biodisponibilità della quercetina.