Quali disagi possono causare le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria sui bambini e adolescenti? Quali comportamenti monitorare e come prevenirli? Ce ne parlano la psicologa Valentina Bergamini e la farmacista Susanna Chiericoni
La DAD e le restrizioni causate dall'emergenza sanitaria possono portare a disagi psicologici e comportamenti anomali nei bambini e adolescenti: come accorgersene e come aiutarli? Ce ne parla la Dottoressa Valentina Bergamini, psicologa e psicoterapeuta:
La situazione attuale sta mettendo a dura prova la popolazione italiana non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista psicologico e relazionale. Le reazioni a tale evento sono molteplici ed influenzate da vari fattori (età, situazione economica e familiare, salute psicofisica). L'impatto psicologico della chiusura delle scuole rimane uno temi cardine del dibattito sulla didattica. Seconda un’indagine scientifica dell' Associazione Nazionale DI.TE (dipendenze tecnologiche, Cap, cyberbullismo) su un campione di 9.000 studenti, durante la chiusura delle scuole 8 ragazzi su 10 hanno modificato il ritmo sonno-veglia, manifestando insonnia e risvegli notturni, fatica ad addormentarsi e svegliarsi e stanchezza, sintomi associati ad un aumento dell’appetito, con assunzioni di cibo ad orari irregolari.
Anche le restrizioni delle relazioni sociali hanno avuto, e stanno avendo, una ricaduta negativa generando ansia, depressione e preoccupazione per il futuro, con un’importante aumento di instabilità emotiva, irritabilità e cambiamenti del tono dell’umore.
I genitori hanno un ruolo essenziale nel veicolare messaggi sull’adozione di comportamenti salutari: da una buona salute fisica e dalla quotidianità con confini sicuri e garantiti, passa anche un adeguato benessere psicologico.
Gli adulti dovrebbero monitorare i comportamenti dei figli, insieme ai propri. A tal proposito l’indagine sull’impatto psicologico della pandemia Covid-19 nelle famiglie in Italia, promossa DALL’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Giannina Gaslini di Genova, ha messo in luce che il livello di gravità dei comportamenti disfunzionali dei minori è statisticamente associato al grado di malessere dei loro genitori.
Questo significa che all' aumentare dei sintomi di stress causati dall’emergenza Covid-19 nei genitori (disturbi d’ansia, dell’umore, del sonno, consumo di farmaci ansiolitici) aumentano i disturbi comportamentali e della sfera emotiva di bambini e adolescenti.
Dott.ssa Valentina Bergamini
Psicologa - Psicoterapeuta
Via Delle Viottole, 46, Massarosa
Tel. 339/4330844 - Email: bergaminivalentina@tiscali.it
FB: psicologa.psicoterapeuta78
Alcuni aiuti ci vengono incontro anche dalla natura con le proprietà calmanti e rasserenanti delle piante. Ce ne parla la dottoressa Susanna Chiericoni, farmacista e preparatrice esperta in fitoterapia:
Sono varie le emozioni che abbiamo conosciuto nell’ultimo periodo, abbiamo vissuto un’isolamento dove il vuoto e la noia facevano da padrone;
un cambio di abitudini nella quotidianità dove bambini e adulti si sono ritrovati a fare i conti con regole da rispettare sia nella scuola che nei luoghi di lavoro tutti eventi stressogeni che viviamo quotidianamente che causano aumento del Cortisolo ormone prodotto in risposta allo stress.
Anche in questo caso la Natura ci aiuta a superare vari malesseri:
1. Possiamo modulare Ansia, Depressione, cambio del tono dell’umore;
2. Agire sul ciclo sonno-veglia e concentrazione;
3. Fatica nell’addormentarsi e nel mantenere il sonno;
Bambini sotto i 12 anni possono essere aiutati per queste 3 problematiche con miscele di fiori di Bach personalizzate, rimedi che non attaccano la malattia ma innescano vibrazioni positive nel corpo dei bambini aiutandoli a superare le loro paure e ansie; da somministrate come gocce da assumere sotto la lingua o come spray da vaporizzare direttamente in bocca;
Per quanto riguarda gli adolescenti (sopra i 12 anni)e adulti Adulti sono numerosi gli estratti che possiamo usare sotto forma di gocce, capsule, o sciroppo:
• Rodiola e Bacopa sono due estratti che aiutano a superare le difficoltà giornaliere, aumentano la concentrazione, ideale per la DAD dove sono maggiori le distrazioni mentre si seguono videolezioni a casa, ma anche per l’ adulto che effettua smart working. La loro azione è diminuire il Cortisolo creato dallo stress agendo così sul tono dell’umore, migliorano le capacità mentali e intellettive agendo su ansia e fatica
• Biancospino, Passiflora, Tiglio utile in caso di ansia generale, definiti come rilassanti
mentre se il cambio del tono dell’umore o la depressione prendono il sopravvento è necessario utilizzare dei modulatori più specifici come:
• Griffonia, definito “ormone del benessere” titolato in 5-HTP precursore della serotonina quindi indicato in caso di depressione lieve o moderata
• Iperico se combinato con Valeriana è un ottimo antidepressivo triciclico (questo estratto deve esser utilizzato sopra i 14 anni perche crea numerose interferenze)
Assumere Magnesio quotidianamente è un ottimo supporto sia fisico che psichico.
Valeriana, Melissa, Passiflora, Escolzia possiedono funzioni rilassanti e sedative quindi utili in caso di distirbi del sonno, sia per chi fa fatica ad addormentarsi, sia in caso di risvegli notturni
Supporto psicologico e rimedi fitoterapici sono degli ottimi alleati per adulti e bambini, per superare le diverse difficoltà del momento!
Dott.ssa Susanna Chiericoni
Farmacista e preparatrice esperta in fitoterapia
Erboristeria Parafarmacia Le Coquelicot
Viale Cristoforo Colombo, 150 Lido di Camaiore
Tel. 0584 631606 - erboristerialecoquelicot@gmail.com
Web site: erboristerialecoquelicot.wordpress.com
FB: erboristerialecoquelicot