Attenzione Pidocchi a Scuola: come proteggere i bambini con prevenzione e cura
Se vedete qualcosa che si muove, è probabilmente un pidocchio… la Dottoressa Susanna Chiericoni , farmacista preparatrice, titolare della parafarmacia erboristeria Le Coquelicot a Lido di Camaiore, ci parla della prevenzione per i pidocchi e eventuale eliminazione.
I pidocchi sono minuscoli insetti che vivono sul cuoio capelluto umano e che vengono trasmessi attraverso lo stretto contatto con altre persone; vivono preferibilmente nei capelli e, solo occasionalmente, su ciglia e sopracciglia.
I pidocchi si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.
L’habitat naturale del pidocchio è la cute, soprattutto quella del cuoio capelluto dove il calore, l’umidità ed il buio costituiscono un ambiente ideale per la riproduzione.
Possono sopravvivere fino a 30 giorni su un uomo, mentre le uova possono vivere per più di 2 settimane. È possibile venire contagiati quando si vive con una persona che già ne soffre o qualora si venga a stretto contatto i suoi capi di abbigliamento o di biancheria da letto. È chiaro quindi che i bambini in età scolare rappresentano un facile terreno di conquista e diffusione.
Sono causa di intenso prurito, ma non comportano gravi problemi medici perché, a differenza dei pidocchi del corpo, quelli della testa non sono collegati alla diffusione di altre malattie.
I pidocchi NON possono generarsi dal nulla a causa di scarsa igiene od altro, ma la trasmissione può avvenire per contatto indiretto attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali (sciarpe, cappelli, giubbottini …). Colpiscono prevalentemente i bambini per le loro modalità di interazione, in parole più semplici perché passano molto tempo in comunità (scuola e asili) a stretto contatto tra loro (giocando, studiando, mangiando, …).
Si propagano solo per contatto diretto (i pidocchi non volano da una testa all’altra!) e possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età e dal grado di igiene. È importante sfatare il mito che la pediculosi sia indice di scarsa pulizia, infatti sembra che il capello più sporco, cioè con maggiore quantità di sebo sulla sua superficie, possa addirittura rendere più difficile l’adesione del parassita.
Sintomi
I sintomi più comuni causati dai pidocchi dei capelli sono:
• intenso prurito del cuoio capelluto
• piccoli rigonfiamenti rossi sul cuoio capelluto, collo e spalle
• i rigonfiamenti possono avere croste e produrre liquido
• presenza di piccoli puntini bianchi (uova, o lendini) sul fondo di ogni capello, che risultano difficili da rimuovere (a differenza della forfora)
• parte superiore del collo e alle orecchie, i posti dove è più comune si trovino le uova
Per vedere i parassiti è necessario guardare da vicino. Utilizzate guanti monouso e guardate la testa della persona sotto una luce forte. Il pieno sole o le luci più forti della vostra casa durante il giorno sono la soluzione migliore, magari insieme ad una lente d’ingrandimento. Ripartite i capelli fino al cuoio capelluto in piccolissime sezioni, cercando sia il movimento dei pidocchi sia le loro uova e guardate quindi l’intera testa.
Le uova, più correttamente chiamate lendini, si presentano di colore chiaro, con forma a pinolo e di dimensione pari a circa 1 mm. Le uova di tutti i pidocchi schiudono a distanza di 7 giorni dalla deposizione.
COME ELIMINARE I PIDOCCHI
E’ necessario utilizzare un kit costituito da una Schiuma per eliminare i pidocchi e lendini e da un pettine a denti fitti per rimuoverli. Ottimo utilizzare una schiuma che ha una formulazione naturale con con oli essenziali di lavanda e melaleuca, studiata per agire sui pidocchi e lendini provocandone il soffocamento. Applicare la schiuma sui capelli asciutti, massaggiare la cute e distribuire il prodotto su tutta la lunghezza del capello.(utilizzare una pellicola trasparente per rivestire il cuoio capelluto così da facilitare il soffocamento del pidocchio e permettere che agisca in profondita), lasciare in posa per 10 minuti.
Trascorsi i 10 min utilizzare il pettine di metallo a denti molto fini (più forti e più efficaci di quelli fatti di plastica) per eliminare pidocchi e lendini senza danneggiare i capelli. La rimozione delle uova, può impedire il ritorno dei pidocchi se il prodotto non riesce a ucciderli tutti.
Curate i bambini e gli adulti affetti dai pidocchi prontamente e accuratamente
Applicare sui capelli dopo il Trattamento con la Schiuma Antipedicuolsi lo Shampoo avendo cura di distribuirlo su tutta la capigliatura; lasciare agire per qualche minuto e risciacquare.
Ripetere la pettinatura contro le lendini dopo 7-10 giorni, ossia il tempo di incubazione delle uova.
(E' consigliabile l'utilizzo a giorni alterni anche nel periodo tra il primo e il secondo trattamento antipediculosi specifico.)
IMPORTANTE! Lavate tutti i vestiti e la biancheria da letto in acqua calda con del detergente. Utile anche disinfettare divani,poltrone e Tappeti. Questo aiuta a prevenire la diffusione dei pidocchi anche alle altre persone durante il breve periodo in cui pidocchi possono sopravvivere al di fuori del corpo umano.
PREVENZIONE
Applicata tutti i giorni, la Lozione Antipediculosi Naturale formulata per i nostri bambini, è un fantastico metodo di prevenzione.
Contiene oli essenziali dalle proprietà emollienti e calmanti per il cuoio capelluto, che creano un ambiente sfavorevole all'insediamento dei pidocchi, impedisce di deporre le uova ostacolando l’adesione delle lendini al cuoio capelluto ed inibisce la capacità di movimento dei pidocchi e la loro funzione respiratoria:
• Ylang ylang
• Anice sellato
che inducono nel parassita una crisi respiratoria, lo soffocano. Inoltre, uccidono le lendini, impedendo una possibile diffusione
• Melaleuca
• Lavanda
possiedono proprietà antibatteriche e antisettiche e ampiamente utilizzati per stordire ed allontanare i pidocchi.
La sua formulazione 100% naturale la rende adatta a bambini e adulti, anche con pelli sensibili.
Per prevenire i pidocchi è necessario un continuo controllo, soprattutto sui bambini che frequentano gli asili e la scuola. Una volta diagnosticata la pediculosi si deve procedere immediatamente ad un trattamento mirato.
Controllare i familiari a stretto contatto;