A Viareggio un punto di riferimento per problemi di coppia e consulenze familiari
Due professioniste, due donne, due esperienze diverse che si uniscono per creare Psiché, un centro psicologico dedicato alle coppie e alle famiglie. Sono la dottoressa Valentina Bergamini e la dottoressa Roberta Natucci, entrambe psicologhe e psicoterapeute da anni impegnate in Versilia in diversi settori pubblici e privati, con ampia esperienza nell'ambito della famiglia.
Noi le abbiamo conosciute per capire meglio che cosa il centro Psiché offre e a chi si rivolge.
Perché l'idea di aprire un centro dedicato alla famiglia?
L'idea è nata dalla nostra esperienza nell'ambito. Pur avendo origini lavorative diverse, ci siamo confrontate sulla tematica "famiglia" ed abbiamo deciso di istituire uno spazio esclusivo per la coppia e la famiglia in generale. I motivi che ci hanno portato a ragionare su questa tematica sono essenzialmente due: da un lato la carenza, a livello locale, di questo tipo di intervento su un target particolare, dall'altro lato l'esperienza che abbiamo fatto sul campo come operatori del servizio pubblico ed in particolare con l'esperienza maturata nelle attività consultoriali in genere e nel consultorio giovani in particolare e con il Tribunale dei Minorenni di Firenze. La nostra esperienza ci ha fatto toccare con mano le difficoltà che incontrano le famiglie nella gestione della genitorialità. Tali difficoltà si sono poi verificate empiricamente tramite i colloqui svolti con gli adolescenti(da 14 a 24 anni) che abbiamo incontrato nel Consultorio Giovani.
Quali servizi vengono offerti?
I servizi che offriamo sono legati alla consulenza, psicoterapia individuale, di coppia e di famiglia, gestione dei conflitti e sostegno alla genitorialità.
Come è possibile aiutare i genitori nel loro ruolo così delicato e sempre diverso?
Come spesso ripetiamo nella vita ci hanno insegnato tantissime cose, ma nessuno ci ha insegnato a fare il genitore. Il genitore è il 'mestiere' più difficile in assoluto,lo affrontiamo con gioia e amore, a volte con paura e rabbia, ma, in ogni caso, il compito è quello di far crescere un cucciolo e farlo diventare un giovane adulto equilibrato. L'idea è quella di fornire uno spazio di confronto sulle tematiche dell'educazione e della gestione dei figli.
A volte la famiglia va incontro a problemi legati alla coppia (tradimenti, abbandoni, violenze domestiche, separazioni, divorzi, lutti, ricostruzioni di nuove famiglie ecc) e ognuno di noi reagisce in maniera diversa: chi coinvolge i figli, chi li esclude, chi sottovaluta la loro capacità di capire, chi ne fa un arma contro l'altro genitore. Raramente si assiste ad una gestione della situazione come coppia genitoriale, anche se la coppia in sé è saltata. Ebbene, per tutti questi motivi abbiamo deciso di aprire questo Centro, proprio per essere utili ai genitori e alla coppia.
E per quanto riguarda la coppia, come si può affrontare la crisi dovuta alla fine di una storia affettiva?
"...c'eravamo amati. Quante volte abbiamo sentito questa frase, detta con rabbia, con tristezza, con desolazione. Sì, la riflessione legata alla fine di una storia affettiva porta con sé una serie di emozioni, sentimenti che fatichiamo a rielaborare in quanto la sofferenza è talmente grande che percepiamo soltanto ostilità e dolore sia psichico che fisico.
Ma cosa ci sta succedendo veramente? Che tipo di ricostruzione dobbiamo preparaci ad affrontare? Su questo ci piace riportare le parole del Dottor Garimberti:
“Quando finisce un amore non soffriamo tanto del congedo dall'altro, quanto del fatto che congedandosi da noi, l'altro ci comunica che non siamo un granché. In gioco non è tanto la relazione, quanto la nostra identità;l'amore è uno stato ove per il tempo in cui siamo innamorati, non affermiamo la nostra identità, ma la riceviamo dal riconoscimento dell'altro, e quando l'altro se ne va rimaniamo senza identità. Ma è nostra la colpa di esserci disimpegnati da noi stessi, di aver fatto dipendere la nostra identità dall'amore dell'altro. E allora, dopo il congedo,il lavoro non è di cercare di recuperare la relazione con dell'altro,ma di recuperare quel noi stessi che avevamo affidato all'altro,al suo amore, al suo apprezzamento (U. Garimberti)”
Il dr. Garimberti, in poche parole, ha sintetizzato il percorso che il Centro Psichè offre alle persone che stanno vivendo questo particolare momento della loro vita. Un 'accompagnamento' a riscoprire ...come eravamo, come siamo e come possiamo evolvere.
Il Centro Psiché si trova a Viareggio vicino alla stazione. Per un appuntamento contattare il numero: 3534298530