Il giusto approccio per genitori e bambini all'inizio del nuovo anno educativo
Settembre è ormai alle porte e con se porta un nuovo inizio, un nuovo anno pieno di cose da imparare, di esperienze e di amicizia. Per tante famiglie però questo settembre avrà un significato in più… sarà la prima volta che il piccolo di casa andrà a scuola. Che sia al nido o alla scuola dell’infanzia l’arrivo in comunità segna un traguardo importante che lo farà crescere non solo di statura.
Ecco allora qualche consiglio per affrontare al meglio l’inserimento.
1. I genitori dovrebbero trasmettere serenità ai bambini così da infondere loro la fiducia necessaria ad affrontare questo nuovo percorso di vita.
2. Fidarsi del personale educativo e affidarsi a loro serenamente cosicché anche i bambini possano farlo con tranquillità
3. Non avere paura del pianto dei bambini perché durante l’ambientamento è frequente e del tutto normale. Mantenere la serenità di fronte a questo fenomeno aiuta il bambino a sentire che va tutto bene e che è in grado di superare le difficoltà.
4. Lasciare al bambino la possibilità di utilizzare, laddove sia presente, un oggetto transizionale ( copertina, pupazzo, gioco, ecc.) che gli ricordi l’ambiente familiare. Questo gli permetterà di creare un ponte tra la famiglia e il nido che lo condurrà più dolcemente alla nuova esperienza.
5. Al momento del distacco, i genitori dovrebbero salutare il bambino senza mostrare indecisione. Spiegare i motivi dell’allontanamento e che presto torneranno. Ridurre i tempi di attesa dal questo inevitabile arrivederci fa si che anche il pianto (qualora si verificasse) abbia tempi di recupero più brevi.
Buon inizio a tutta la famiglia!