La leggenda da raccontare ai bambini della Merla bianca e del freddo gennaio
Sono arrivati i cosiddetti "Giorni della Merla": i 3 giorni più freddi dell'anno!!! (secondo la leggenda...)
Ma sapete perché si chiamano Giorni della Merla?? C'è una leggenda che può essere carina da raccontare ai bambini, per avvicinarli alle tradizioni e ai detti dei nonni:
Tanto tempo fa quando Gennaio aveva 28 giorni (in effetti era così in epoca romana) c'era una merla tanto ammirata per le sue piume bianchissime e il becco bianco e Gennaio, per dispetto, si divertiva a tormentarla con bufere di freddo ogni volta che usciva dal nido. Un anno la merla, dopo aver fatto scorte di cibo, decise di rimanere nel nido tutti i 28 giorni e quando uscì prese in giro Gennaio per non essere riuscito a congelarla. Il mese arrabbiato chiese a Febbraio in prestito 3 giorni e li usò per tempestare di gelo il bosco.
La merla infreddolita si rintanò frettolosamente in un camino e ci cadde dentro, sporcandosi tutta di nero a causa della fuliggine. Sul fuoco stava cuocendo una pentola con la polenta e ci finì dentro con il becco, che diventò giallo. Dopo quei terribili 3 giorni uscì sana e salva, ma il suo candore era sparito. Dal quel momento tutti i merli sono rimasti neri con il becco giallo e gli ultimi 3 giorni del suo mese, Gennaio ancora si diverte a fare un bel freddo!
Sarà così anche quest'anno? Secondo un detto popolare, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà mite; se invece sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.