L'associazione versiliese "I colori per la Pace" ha inaugurato la mostra a Matera con 186mila disegni fatti dai bambini di tutto il mondo contro la guerra
Dalla Versilia ai sassi di Matera: l'associazione versiliese "I colori per la Pace" ha inaugurato a Matera presso il Museo Mudic la mostra "Art from the World" costituita dai disegni di 186mila bambini di 120 nazioni del mondo.
L'associazione nata a Sant'Anna di Stazzema 5 anni fa per promuovere la pace attraverso l’interscambio culturale tra le giovani generazioni, ha individuato nei disegni dei bambini l’espressione più genuina per lanciare un grido di speranza. Gli elaborati raccolti sono esposti nel Museo della Memoria a Sant’Anna di Stazzema e in mostre itineranti in Italia e all’estero. Prima di Matera, i disegni erano stati messi in mostra presso il Colosseo di Roma lo scorso autunno, ma anche in varie città del mondo con cui l'associazione collabora, per cercare di dare visibilità ai disegni dei piccoli, come per portare una goccia di speranza nelle loro vite e un momento di riflessione per tutti.
L'associazione I Colori per la pace è, per numero di nazioni partecipanti, la più grande raccolta al mondo di arte infantile.
Riportiamo una dichiarazione del Presidente dell'associazione "I colori per la Pace" Antonio Giannelli riportata dal portale sassilive.it: "Nel 2000 Sant’Anna di Stazzema è stato dichiarato Parco nazionale della pace, uno dei tre al mondo insieme a quelli di Hiroshima e di Nagasaki. Il loro scopo è non solo promuovere la memoria, ma anche la cultura della pace. Pensando a questo secondo ideale, cinque anni fa ho fondato l’ associazione “I colori per la pace” e ho iniziato a contattare scuole dell’infanzia e primarie in Italia e all'estero."
Pagina facebook dell'associazione: I Colori per la Pace