Da mercoledì 11 a domenica 15 settembre presso Villa Paolina a Viareggio si svolge il "Festival del Viaggio" con tante iniziative tra cui i Kids Lab
Con un'edizione speciale esordisce a Viareggio il FESTIVAL DEL VIAGGIO – SUONI VISIONI PAROLE EMOZIONI.
Nei giorni dall'11 al 15 settembre, la splendida Villa Paolina, un'oasi nel cuore di Viareggio, vedrà alternarsi scrittori, giornalisti, musicisti che ci racconteranno il mondo attraverso i viaggi e le emozioni. Ci saranno libri, musica, degustazioni di alcuni prodotti di eccellenza, fotografie di viaggio, il mercatino vintage ed altro ancora.
Tra i vari interessanti eventi per chi ama viaggiare, c'è anche il KIDS LAB, a cura di Elisabetta Navari e Marzia Stevenson Maestri, pensato per bambini dai 4 ai 12 anni che si svolgerà ogni giorno presso il Museo Archeologico e dell’Uomo A.C. Blanc con due momenti nell’arco di ogni giornata: nel pomeriggio i laboratori preistorici, dopo cena i laboratori geografi ci, momenti ludici dove si impara giocando. I laboratori sono gratuiti.
Durante gli incontri i bambini potranno scoprire il passato più remoto dell’uomo, con visite guidate e prove manuali dove sperimentare le tecniche utilizzate nella preistoria per realizzare pitture, incisioni e fabbricare ceramiche, attraverso il contatto con le materie prime. Ogni pomeriggio sarà un viaggio vero e affascinante nella preistoria.
Ecco il programma:
Giovedì 12 settembre dalle 18,15 alle 20: Artisti preistorici all’opera Visita nelle sale del paleolitico con particolare riferimento all’arte preistorica, seguita da un laboratorio che propone ai bambini la sperimentazione dell’uso dei colori e delle tecniche impiegate per la realizzazione delle pitture preistoriche.
Venerdì 13 settembre dalle 18,15 alle 20: Suoni dalla preistoria Dopo una breve introduzione sull’uso degli strumenti musicali nella preistoria si passerà alla costruzione di uno strumento musicale che poi verrà suonato da ciascun partecipante.
Sabato 14 settembre dalle 18,15 alle 20: Vasai per un giorno Visita nelle sale del Neolitico, seguito da un laboratorio dove, manipolando l’argilla, si apprendono le tecniche utilizzate nella preistoria per creare vasi e piccoli oggetti, poi decorati con bastoncini, conchiglie, fibre vegetali.
Giovedì 12 e venerdì 13, dalle 21,15 alle 22,30 la Società Italiana dei Viaggiatori propone un laboratorio geografico dove si insegnerà a comporre una mappa e a raccontare una storia disegnandola in una specie di cartina dove muoversi con gli occhi e con la mente. Giocando si proverà a costruire con i bambini una mappa per ciascuno di loro con i loro semplici riferimenti geografi ci, validi o no, reali o meno.
Gli eventi pensati anche per i bambini non finiscono qui: domenica 15 settembre alle ore 18 a Villa Paolina andrà in scena lo spettacolo teatrale live "GAGARIN INTORNO ALLA TERRA: la favola del primo uomo nello spazio" di e con Tomàs Jelinek, che racconterà quando da bambino voleva diventare cosmonauta.
Per tutto il corso del Festival si potranno degustare i gelati e le granite di De’ Coltelli, una delle eccellenze della produzione gelatiera nazionale, mentre sabato 14 alle 18.30 ci sarà "Budino Time" degustazione gratuita del budino del bar Galliano.
Tutto il programma del Festival del Viaggio, con altre iniziative molto interessanti, è visibile sul sito www.festivaldelviaggio.it