Dai semi alla piantina del cotone: festeggiamo così l'Earth Day
La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno dal 1970 per sensibilizzare il mondo all'importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, ovvero il 22 aprile.
Noi quest'anno la festeggiamo iniziando la coltivare la nostra piantina di cotone! Grazie a Oligea, azienda agricola biologica con sede a Massarosa, abbiamo un bel batuffolo di cotone naturale da cui abbiamo potuto estrarre i semini e intanto vedere come sono fatti. La prima domanda è stata "ma io sapevo che veniva dalle pecore..." "E' no, amore, quella è la lana. Il cotone è una pianta ed è straordinaria perché dai suoi fiori nascono dei batuffoli!"
Già questa piccola spiegazione gli ha fatto strabuzzare gli occhi! Abbiamo delicatamente tolto alcuni semi dal batuffolo di cotone e, dopo aver messo la terra nel suo conchino, li abbiamo seminati e "dato da bere" un po' d'acqua. Questo è proprio il momento ideale per piantare il cotone e poi prendersene cura in estate annaffiandolo spesso.
E dopo? Quando la piantina inizierà a crescere bisognerà trapiantarla in una conca più grande e verso fine agosto - inizio settembre accadrà la "magia": sbocceranno i fiori grandi e a forma di tazza, simili a quelli dell'ibisco, con petali bianco crema o giallo chiaro che in una sola notte passeranno al rosso e poi appassiranno, momento in cui inizieranno a formarsi i frutti, detti capsule, che matureranno e poi seccheranno per terminare il loro ciclo aprendosi: sarà solo allora che riveleranno il loro prezioso contenuto: veri e propri batuffoli di bianco cotone tra i quali sarà possibile notare alcuni semi bruni ed ovali.
A quel punto potremmo dividere il cotone dai semi e una volta pulito per bene utilizzarlo per tutti gli usi cosmetici ai quali siamo abituati, mentre terremo i semi ben custoditi all'asciutto per poterli riseminare tra marzo e aprile!
Tutti i dettagli su come coltivare la pianta del cotone le trovate nello speciale "Natura e Benessere: Alla scoperta della pianta del cotone" nel sito Oligea.it, dove è possibile acquistare anche il batuffolo di cotone biologico con semi e vasetto, oppure se volete la Bio Bottega di Oligea è aperta a Massarosa in via dei Cavalli 176 tutti i sabati mattina. Se potete vi consiglio di andare di persona e fermarvi al laghetto interno dell'azienda, con olivi, eucalipto, tea tree, luppoli e erbe aromatiche...un vero momento rigenerante per grandi e piccini!