Laboratori per bambini a tema preistoria per avvicinarsi all'archeologia in modo divertente
Nella preistoria come veri archeologi: nel calendario inerente "Le notti dell'archeologia" ideato dalla Regione Toscana, i Musei Civici di Villa Paolina organizzano 3 laboratori per bambini con ingresso completamente gratuito.
Questa diciannovesima edizione ha come filo conduttore «Arte e techne», tematica che valorizza le componenti estetiche ed artistiche delle collezioni ed in generale del patrimonio culturale dalla preistoria ad oggi, con uno sguardo attento sia alle tecniche di realizzazione dei manufatti artistici che alla tecnologia disponibile dai tempi più remoti, in continua evoluzione.
Sabato 20 luglio dalle 18.00 alle 20.00
Laboratorio didattico creativo rivolto ai bambini da 6 agli 11 anni
"Per fare un ago ci vuole un osso": Dimostrazione delle tecniche di lavorazione delle materie dure di origine animale con particolare attenzione alle tecniche e agli strumenti usati per la produzione di piccoli oggetti in osso. Creazione di un ago per ogni partecipante utilizzando schegge di osso, selce e pietra abrasiva.
Mercoledì 24 luglio dalle 18.00 alle 20.00
Artisti preistorici all’opera - laboratorio dove si sperimentano le tecniche degli artisti preistorici.
Rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni.
Artisti preistorici all’opera Visita nelle sale del paleolitico con particolare riferimento all’arte preistorica, seguita da un laboratorio che propone ai bambini la sperimentazione dell’uso dei colori e delle tecniche impiegate per la realizzazione delle pitture preistoriche.
Venerdì 26 luglio dalle 18.00 alle 20.00
Laboratorio rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni.
Vasai per un giorno, Visita nelle sale del neolitico- età dei metalli, seguita da un laboratorio dove, manipolando l’argilla, si apprendono le tecniche utilizzate nella preistoria per creare vasi e piccoli oggetti, poi decorati con bastoncini, conchiglie, fibre vegetali.
E' gradita la prenotazione che può essere fatta al numero 0584.944580 o inviando una email all’indirizzo
viareggiocultura@comune.viareggio.lu.it