Costruiamo il calendario dell'avvento con i rotolini di carta igienica insieme ai bambini
Il calendario dell'avvento è una tradizione molto carina e apprezzata dai bambini, soprattutto per i cioccolatini o regalini che trovano all'interno. Ma quest'anno che ne dite di farcelo in casa? potremmo sfruttare i 15 giorni prima di dicembre per mettere da parte il materiale e prepararlo.
Noi abbiamo sfruttato la prima domenica di "zona rossa" per crearne uno con quello che avevamo in casa e visto che, dopo il successo della casa dei fantasmi di Halloween, avevamo messo da parte i rotolini della carta igienica, li abbiamo utilizzati per formare un simpatico alberello.
Ma andiamo per gradi... l'occorrente è:
- 24 rotolini di carta igienica oppure 12 divisi a metà (ma anche 6 divisi in 3 parti se si vuole mettere un cioccolatino solo)
- spillatrice
- carta regalo, meglio se natalizia
- forbici, lapis, compasso
- cioccolatini o regalini per riempire
- colla a caldo o vinilica
Innanzitutto va creato un alberello (o la forma che volete) con i rotolini che potete spillare insieme o unire con colla a caldo
Quando sia ha la forma con tutti i rotolini si può ricalcare su un cartoncino abbastanza rigido, ritagliarlo e incollarlo dietro. Noi lo abbiamo incollato con la colla a caldo che, per chi ama i lavoretti, è fantastica. Altrimenti potete provare con la vinilica o anche con la stick.
Vanno poi rivestiti i lati con una carta leggera, quella regalo andrà benissimo, per poter seguire il profilo dei rotolini.
Con la stessa carta o un'altra carta leggera creare 24 cerchietti (se ce l'avete aiutatevi con il compasso) poco più grandi del diametro dei rotolini e su ognuno scrivere il numero.
Fare un buco al centro del rotolino più alto in modo da poterci passare un nastro (chiuso con un nodo) che servirà per appenderlo.
Inserire i cioccolatini dentro i rotolini e poi chiudere ogni buco con i vari cerchietti creati, con la colla stick.
Adesso dovrete solo convincere i bambini ad aspettare il primo di dicembre...