Come creare in casa bigliettini di Natale per tutta la famiglia
Se non sappiamo cosa regalare ad amici e parenti, ai nonni in special modo, e vogliamo qualcosa di carino, personalizzato e...economico, perchè non creare insieme ai bambini dei bigliettini di natale fatti con le loro manine? Le idee possono essere tante e i materiali molto semplici: basteranno cartoncini colorati e naturalmente matite, colla, forbici e poi largo alla fantasia con stoffa e brillantini.
A noi piacciono molto quelli pop-up e così ne abbiamo creato alcuni divertenti.
L'Albero pop-up
il biglietto è fatto con un rettangolo di cartoncino rosso diviso a metà
con il cartoncino verde (non troppo spesso) ritagliamo 5 strisce, una di larghezza 6 cm, una di 5 cm, una di 4cm, una di 3 cm, una di 2 cm. Ogni striscia va piegata seguendo un movimento prima da un lato e poi dall'altro in modo in modo regolare (circa 1 cm a piega)
Le strisce dovranno poi essere incollate al centro del cartoncino rosso piegato, con la più grande in basso e poi salendo progressivamente. Vanno incollate sempre vicino alla piega centrale mettendo la striscia in orizzontale
In alto si può disegnare una stella con il cartoncino giallo e per decorare con altra carta colorata si possono creare dei "pacchi" con rettangolini incollati per metà
Il Pupazzo di Neve
Per il biglietto con pupazzo di neve abbiamo utilizzato il cartoncino blu scuro come base e dei semplici fogli bianchi.
Creare circa 7-8 cerchi più grandi e altrettanti più piccoli e ritagliarli.
Piegare a metà ogni cerchio e incollarli a fisarmonica, quindi una metà con l'altra metà del successivo, sia per i più grandi che per quelli più piccoli.
Incollare le mezze lune rimaste in cima e in fondo nel centro del cartoncino blu creando il corpo e la faccia del pupazzo di neve.
Un triangolino arancione farà il naso e due puntini neri gli occhi. Può essere rifinito con un pezzo di nastro rosso come sciarpa.
I bigliettini possono essere poi personalizzati dai bambini con dediche, disegni e altro...