Prepariamoci al Natale con l'alberello di tronchi di mare
Vi ricordate il nostro speciale sulla spiaggia di Marina di Vecchiano (quando ancora potevamo andarci tutti)? Quel sabato abbiamo raccolto con i bimbi molti tronchi e stecchi portati dal mare, che hanno la caratteristica di essere molto leggeri e di colore chiaro, ormai si può dire sbiaditi dall'acqua di mare. C'è tutta un'arte bellissima da fare con questi materiali. Noi per il momento abbiamo fatto la prima cosa che ci è venuta in mente in questo periodo: l'alberello di Natale!
E' un lavoro veloce, ma ci vogliono gli strumenti giusti... innanzitutto, una volta selezionati gli stecchi, di misure diverse, vanno bucati con un trapano. Noi abbiamo usato un punta da 6. Va cercata anche una base che può essere un tronco più grande, un pezzo di legno piano che possa sorreggere l'albero e farlo stare in piedi.
Dopodiché si infila stecco per stecco una barra filettata dello stesso diametro del buco fatto quindi nel nostro caso sempre di 6 mm (che si trova in mesticheria, brico, ferramenta) e si chiude con un bulloncino in fondo alla base e in cima all'ultimo stecco più piccolo.
Gli stecchi si potranno in questo modo girare come si vuole formando un alberello. Alla fine lo abbiamo anche spruzzato con una bomboletta spray bianca per l'effetto neve. Metteremo qualche pallina natalizia più avanti...