Stage con Jacques Cavé, ideatore dei pony game per bambini, presso Le Pianore asd a Pietrasanta
L'ideatore dei Pony Game, i giochi tra bambini e pony, Jacques Cavé è stato ospite del maneggio "Gli amici di Furino" a Pietrasanta tramite l'associazione Le Pianore che gestisce nel maneggio le lezioni di equitazione per i più piccoli, da 4 anni in su.
Il maestro francese Jacques Cavé è conosciuto in tutto il mondo per aver creato un metodo di insegnamento nel campo dell'equitazione che aiuta i bambini a crescere tramite la fiducia in se stessi, l'autonomia, la collaborazione. Un "metodo Montessori" applicato allo sport dell'equitazione, molto utile anche per combattere il bullismo e stimolare il coraggio e la sicurezza.
Innanzitutto è importante la condivisione e la collaborazione, infatti durante lo stage Cavé ha suddiviso i giovani allievi in base al loro atteggiamento e approccio , ed il gruppo più esperto ha aiutato i bambini alle prime armi. Poca teoria e molta pratica, spiegando tramite l'azione e lavorando sul concetto di insistere senza mollare , di farsi rispettare dal cavallo infondendo fiducia e stima, non paura ma rispetto, per creare energia e autostima.
Una bella giornata costruttiva per bambini e genitori che frequentano il maneggio, particolarmente conosciuto per la bravura di Francesca ,insegnante di equitazione specializzata nel rapporto tra pony e bambini.