Alla scoperta delle civiltà antiche tra i ruderi del villaggio fortificato medievale di Montecastrese sopra Camaiore
Storia ed avventura sulle colline di Camaiore, tra antichi ruderi e un castello diroccato. Il villaggio medievale di Montecastrese sorgeva nei pressi del borgo di Lombrici, nel Comune di Camaiore, addirittura nel III secolo a.C. e di nuovo abitato tra il VIII ed il X secolo d.C.
Oggi rimangono molti ruderi tra abitazioni (sembra ce ne fossero un centinaio), la cinta muraria, la chiesa e il castello, che fu il più popoloso di tutta la Versilia.
Si raggiunge l'area archeologica in un'oretta di cammino dal centro di Camaiore, passando da parti asfaltate, viottoli nel bosco e un'ultima parte più in pendenza. Fattibile con bambini sopra i 6 anni, che si possono divertire a scoprire i "tesori" dell'antichità.
Ci sono due percorsi opzionali: si può passare da Candalla e raggiungere Montecastrese seguendo il sentiero per Metato oppure si può iniziare il cammino da via della Verdina. Noi abbiamo preferito quest'ultimo e quindi ci siamo incamminati su via della Verdina seguendo le indicazioni per il b&b Casa del Sole.
Lungo il cammino, in questo primo tratto asfaltato, ci sono dei suggestivi quadri che ritraggono personaggi locali degli anni passati. Si gode anche di una bella vista su Camaiore e il percorso risulta piacevole. Bisogna poi seguire la via per Metato ma le deviazioni sono diverse e non è segnalata la via per Montecastrese, quindi il modo migliore per arrivarci è scaricare sul telefono il percorso di Camaiore Antiqua anello 5 che trovate in questa pagina del sito del Comune di Camaiore: Anello 5 Badia - Montecastrese
Aprendo il file con l'app Google Earth è possibile vedere il percorso segnato di rosso e il puntino blu che rappresenta la propria posizione (attivabile con il simbolo del bersaglio). Noi abbiamo girato a destra per Montecastrese senza fare tutto il percorso fino a Candalla, altrimenti per i bambini (e forse anche per noi) diventa troppo lungo.
Lasciando la strada asfaltata nei pressi del b&b Casa del Sole c'è un bel tratto sterrato e ombreggiato fino ad arrivare ad una cava, da lì girando a destra si prosegue nuovamente sull'asfaltato arrivando nel parco regionale delle Alpi Apuane. Alla deviazione con il cartello dell'azienda agricola "Le Bore" si gira nella stradina a sinistra con un bel sentiero in montagna. Raggiungendo l'azienda Le Bore si può vedere anche la mucca da cui nasce il buon latte crudo che può essere preso dal distributore nel parcheggio davanti alla Chiesa La Badia. In questo tratto si ha un bel po' di salita, ma il sentiero rimane comunque sempre pulito e semplice. Più avanti troverete anche un tavolo da pic nic e lì ci sarà un'altra deviazione di sentiero (consultate sempre il percorso su google earth per non perdervi).
Finalmente raggiungerete l'area archeologica di Montecastrese e potrete iniziare l'avventura "nel passato". L'ultima tratto ha un breve tragitto un po' scosceso e stretto, l'unica parte che può risultare pericolosa per i bambini, quindi fare molta attenzione e rimanere attaccati alla montagna.
Lungo l'area segnalata ci sono molti ruderi di sassi e i resti della cinta muraria sono ben visibili. Ma per trovare il castello diroccato bisogna essere dei buoni osservatori (o aiutarsi con gogle earth :-) Salite verso l'uliveto fino ad arrivare al punto panoramico, da lì vedrete tutta la città di Camaiore ai vostri piedi! Davanti a voi Casoli e Metato sui due monti accanto. Poco più su si arriva finalmente alla fortezza, "la torre a monte", divisa in più parti a causa di un terremoto, ma molto affascinante, soprattutto pensando a quando è stata costruita.
Una vera avventura alla ricerca di civiltà del passato! Per tutto il percorso andata e ritorno considerare circa 3 ore.