Tantissimi animali da tutto il mondo in un percorso rilassante e sorprendente per tutta la famiglia
Il Parco Gallorose è davvero una piacevole sorpresa, dista circa 1 ora dalla Versilia e si raggiunge facilmente essendo vicino all'uscita dell'autostrada "La California / Cecina Sud" ed ha un ampio parcheggio gratuito.
Si tratta di un giardino zoologico ed una fattoria che ospita circa 180 tra specie animali selvatiche e varietà di domestici, provenienti da tutto il mondo. Il percorso è completamente ombreggiato e fresco, pianeggiante e facilmente percorribile con il passeggino, per un totale di circa 3 km.
A sinistra e a destra del viale si possono osservare moltissimi animali all'interno dei recinti, in zone comunque ampie. E' diviso in continenti, dapprima si incontrano gli animali provenienti dall'Africa, come le scimmie, i lemuri del Madagascar, l'istrice, i fenicotteri rosa, la zebra e diverse specie di uccelli; poi arriva l'Europa con molti altri animali come le cicogne e la lince, di seguito l'America con le aquile, l'alpaca, il capibara.
Dopo poco più di metà del cammino si incontra l'area ristoro con un bel parco giochi, tavoli e sedie per il pic-nic, toilette con fasciatoio, bar e ristorante, dove ci si può riposare e far giocare i bimbi. La zona ristoro è accessibile anche subito dal parcheggio senza pagare il biglietto del parco se si volesse mangiare prima di visitarlo o se arrivati a questo punto si volesse uscire. Per continuare bisogna far vedere il biglietto di entrata e si prosegue il cammino nell'area degli animali dell'Oceania con pappagalli e canguri, e di seguito l'Asia con scimmie, cervi, pipistrelli. Infine troviamo gli animali della Fattoria con numerose mucche, cavalli, capre, pecore, ma anche pavoni, zebù, yack e bue, asini, struzzi e un cammello (un cammello? ad un certo punto della zona fattoria si incontra un cammello...non so perché).
Inoltre in quest'area si incontrano i "Musei", reperti e documentazioni dal 700 al 21° secolo, tra manifesti politici e oggetti antichi di vita quotidiana, giocattoli del 1900, mezzi di lavoro agricoli, presepi, monete, bottiglie e qualsiasi altro oggetto particolare comunque degno dell'attenzione dei visitatori.
Il cammino dura almeno qualche ora quindi si può passare al Parco Gallorose l'intera giornata, con pieno divertimento non solo dei bambini ma anche dei genitori.
Il biglietto costa 11 euro l'intero e 8,50 il ridotto bambini fino a 7 anni. Sotto i 90 cm i bimbi non pagano. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.
Ne vale la pena!
PS: il parco Gallorose è anche in partnership con la Grotta del Vento per cui il biglietto di uno dei due luoghi da la possibilità di avere sconti sull'altro.
Sito internet: www.parcogallorose.it